Anschutz 22 LR Owen Club

Sezione dedicata ai Club di armi da fuoco per marca, modello, ecc...
Regole del forum
Per aprire un nuovo argomento contattare un moderatore.
Messaggio
Autore
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
11
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX

Re: Anschutz 22 LR Owen Club

#113 Messaggio da Striker »

Per curiosità, nelle altre categorie con ottica (production e open) che armi si vedono sui campi di gara?
Sergio

massimo00
Esperto di tuning
Esperto di tuning
7
Le mie Armi: Hatsan 85 cal 5.5 depo ottica HAWKE vantage 3-9x40

#114 Messaggio da massimo00 »

Ora ci siamo dai

By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
3

#115 Messaggio da By Jonathan »

Striker ha scritto:Per curiosità, nelle altre categorie con ottica (production e open) che armi si vedono sui campi di gara?
Il 90% della categoria Open sono Anschutz.
Dal veccio modella March 54 ancora piu che valido alee 1903, 1913, 2007/2013. Il modello Match 54.30 è poco presente al momento.
Pio ci sono le Svizzere di nicchia come le Bleiket e Gruing

activa
Spara feltrini
Spara feltrini
7
Le mie Armi: HW 40
STI Champion cal 9x21
Anschutz 64 mpr cal 22 weaver 4-16 fch
HW 977 ful cal 4.5 Nikko Stirling Gold Crown Air King, 4,5-14x50 AO Air
ex HW 35
ex HW 900
ex DIANA 52
ex CZ 452
ex CZ455
ex Tanfoglio limited 921
ex PARA ORDNANCE P18.9
ex BENELLI MP90 WORLD CUP
ex FN 1910 7,65

#116 Messaggio da activa »

Striker ha scritto:Per curiosità, nelle altre categorie con ottica (production e open) che armi si vedono sui campi di gara?
Sul regolamento BR production sono elencate tutte le armi camerate in 22LR ( e non sono poche) che possono partecipare al campionato nelle diverse specialità quali production, super production e open.
Il campionato è nato anni addietro intorno alla CZ 452 varmint e poi gli altri costruttori, vedendo il successo riscontrato, si sono allineati inserendo nei loro cataloghi armi rispondenti alle specifiche del campionato (tanto per fare un esempio la Anschutz 54 non è ammessa in production e super production per il semplice motivo che non è dotata di caricatore).
Ad oggi troviamo molti costruttori tipo Anschutz, CZ, Weihrauch, Sako e Savage, Remington, ecc. e ti posso assicurare che il 90% dei tiratori veterani utilizza carabine Anschutz corredate di ottiche Leupold e Weaver.
Tutte le carabine possono, con la cartuccia giusta, fare 250/250 punti a cartellone ma le domande da fare sono le seguenti:
1) quante volte puoi fare 250 a cartellone, ovvero il risultati (248-249-250) sono facilmente ripetibili?
2) il punteggio ottenuto, qualunque esso sia, è stato ottenuto con facilità o hai dovuto sudare?
3) la carabina perdona i tuoi errori, o con un minimo di distrazione (classica la partenza del colpo perchè sei stato distratto dal vicino di banco) ti ritrovi il colpo sull'otto?
4) i dieci che hai fatto sono pieni o tutti pizzicati dall'esterno e per un caso non sono diventati 9?

Comunque ti dico che ho iniziato questa avventura con una CZ452 standard per poi passare ad una 455 varmint e i punteggi difficilmente superavano i 245 a cartellone. Ad oggi con la 64 MPR riesco a stare intorno ai 246-248 a cartellone e diverse volte ho fatto anche 250 in gara.

In ultimo per la categoria Open le armi sono principalmente Anschutz, Steyr, Feinwerkbau, ma questa è una categoria a parte dove puoi fare di tutto a partire dalla sostituzione della calciatura fino alla sostituzione della canna; in poche parole più soldi hai maggiori sono le possibilità di ottenere risultati.
Saluti

Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
11
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- Umarex MCX

#117 Messaggio da Striker »

Grazie ad entrambi per l'accuratezza delle risposte :handshake:
Sto semplicemente mettendo le mani avanti per testare nuovi orizzonti, io gareggio da parecchi anni nel tiro dinamico sportivo (prima handgun poi rifle) e, meno seriamente, nel mondo uits principalmente in P10. Non é detto però che prima o poi mi stanchi, o più semplicemente mi accorga di essere vecchio per quelle discipline, pertanto potrebbe prima o poi diventare il momento di cambiare disciplina, e il tiro di precisione con l'arma lunga mi ha sempre affascinato, in tutte le sue forme. Malgrado però abbia e abbia avuto diverse armi sul genere e conosca discretamente tecnica e ricarica , sono estraneo ai regolamenti e agli ambienti di gara. Dalle mie parti (modena e Sassuolo) c'è un nutrito polo di tiratori per cui prima o poi proverò. Al momento ho solo una modesta 452 varmint, però in parte mi avete gia risposto a riguardo delle potenzialità
Sergio

By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
3

#118 Messaggio da By Jonathan »

By Jonathan ha scritto:
Il 90% della categoria Open sono Anschutz.
Dal veccio modella March 54 ancora piu che valido alee 1903, 1913, 2007/2013. Il modello Match 54.30 è poco presente al momento.
Pio ci sono le Svizzere di nicchia come le Bleiket e Gruing
Ho scritto con il cellulare...
La 54-30 è l'ultimo modello Anschutz
Le Svizzere sono le Bleiker e Gruing&Elminger da € 7000/8000.
C'è anche una unica FWB che compete sia con diottra che con ottica con risultati notevoli, ma è una carabina con canna selezionata che arriva da qualche squadra nazionale di tiro.

Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
11
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- Umarex MCX

#119 Messaggio da Striker »

Il costo iniziale dell'attrezzatura sinceramente è l'aspetto che mi spaventa di meno, sparando in rimfire i costi di mantenimento dopo sono bassissimi... le munizioni costano poco e se ne sparano un numero relativamente basso, le canne hanno usura bassissima e i ricambi necessari sono pochi. Le ottiche poi tuttora fatto l'investimento sono pressappoco perpetue. In Rifle ipsc il discorso è leggermente diverso... Io sparo con un custom con canna Faxon 18" e un Oberland customizzato ADC, più ottiche e Aimpoint, cavalletti e accessori vari. E fin qui è nulla... nelle discipline action vanno via decine di migliaia di colpi all'anno, e anche ricaricando si fanno sentire, e le canne nel 223 si consumano con la velocità della luce. Credo che quando passerò al rimfire sarà una gioia enorme per il portafogli :bigsmile:

Tuttavia credo che per iniziare, la production possa essere un buon modo per accrescere la competenza e la tecnica, e solo dopo magari passare a divisioni dove l'aspetto tecnico dello strumento siano più determinanti
Sergio

intruso
Spara feltrini
Spara feltrini
2

#120 Messaggio da intruso »

seguo con interesse l'argomento
avendo una mezza idea di prendermi un carabina per il tiro in poligono in calibro 22lr ( la preferita la momento è l'Anschutz 64)
mi tengo aggiornato e leggo con interesse le vostre opinioni ,magari alla fine leggendovi cambio pure idea sul modello :whink:

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
6

#121 Messaggio da memo »

attualmente, in categoria production / superproduction ( carabine DI SERIE con caricatore o comunque azione cava atta ad ospitarlo)+ eventuale pillar /bedding e sostitituzione dello scatto ( ATTENZIONE, cosa non fattibile nella categoria equipollente a 100 mt che si chiama " standard" dove lo scatto deve rimanere quello di serie)
le Anschutz la fanno da padrone ( parlo delle carabine che si giocano i primi 20 posti in classifica )
in production sono quasi tutte 1416, ce' qualche sako ma poca roba
in super production la 64 mpr penso che rappresenti il 70/80% delle carabine, la rimanenza sono 1710 per chi ci sa sparare
a mio parere personale, reputo la 1710 migliore della 64, ma il calcio da caccia la rende particolarmente insidiosa all imbraccio e quindi occorre una tecnica dedicata
le ottiche sono limitate a 6,5X , se sono regolabili, la taratura viene bloccata a 6,5 con un pezzo di scotch, anche se qualcuno e' gia stato squalificato per avere ingrandimenti maggiori,pur indicando sulla regolazione i 6,5 ingrandimenti....

apro una breve parentesi sulle super producion, che conosco un po di più
su 20 carabine, 18 sparano bene, 2 sparano benissimo
non si tratta di canne selezionate, semplicemente sono uscite cosi' dalla fabbrica e ,a prescindere dal tiratore ( purche' capace) fanno quei 1 o 2 punti in più rispetto alle altre, cosa che se le provi anche ai 100 mt, te ne accorgi meglio ancora
di una 1416 , un paio di 64 mpr ne ho la certezza assoluta, sulle 1710 posso portare l'esempio della mia , canna inox ,che e' precisa in maniera vergognosa.. e' che io con ottica non sparo in quanto non mi piace
adesso vado a pranzo e se ho tempo vado avanti con la spiega dei costi e delle altre categorie

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
6

#122 Messaggio da memo »

per le categorie di cui sopra
sul nuovo le 1416/64 /1710 costano sui 1100/1400/1800, usate si trovano al 30/50% in meno
ottica ce' un mondo ,dai 250 ai 600 euro ce' un po di tutto
l'accuratizzazione ( bedding / pillar /scatto ) sei sui 400/500 euro , il resto sono spesi in milioni di prove di munizionamento

stante che a 1000/1200 euro trovi carabine usate pronto gara, i conti sono gia fatti.

.--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

la categoria open e la sorella con mire differenti ovvero la categoria diotra :
sono carabine monocolpo ( ma volendo ci puoi sparare anche con una cz 452 ...), con ottica libera, peso 8,5 kg, astina massimo da 76 mm
o con diotra, perso 8 kg e astina massimo da 60 mm
per il resto ce' buona liberta' di movimento ,sia nei sistemi di mira ( ingrandimenti liberi) che nella lavorazione / produzione delle calciature, con limiti dimensionali e di peso, naturalmente

in queste categorie ( una per l'altra) ci sono, a mio dire 3 modi di operare
modo 1 :
carabina naturalmente mach di prezzo abbordabile( solitamente anschutz 54 che vanno da 500 ai 1000 euro), ci fai bedding / pillar, accuratizzazione scatto, qualche peso se necessario e via andare
se proprio ci monti un FAT ( lo fa chi viene dal Br in doppio appoggio, in quanto o hai esperienza o fartela, costa)
con 1500/2000 euro ( nel mio caso 1200 euro circa ) hai carabine pronto gara e puoi andare a podio
volendo, con altri 400/600 euro ,ci si monta un calcio fatto ad hoc, con i pesi inseriti
.-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
modo 2
carabina mach nuova o usata bene ( ex atleti nazionale clt), solitamente Gruning/ bleiker vanno per la maggiore
ci sono anche Walther kk, qualche Anschutz 54.30 ( ma su questa ho feed assai discordanti)
tante anschutz 2007/2013, qualche 1907-1913 , un paio di feiwekbau 2700 ;
hai un ferro SICURAMENTE preciso, prezzo dai 4 ai 14 mila euro ( con su ottiche da 4 mila eurini ..)
e teoricamente sei a posto
.---------------------------------
modo 3
carabina custom
ovvero parti da una azione , ci fai montare il calcio e soprattutto la canna che vuoi tu,se non addirittura ti fai fare l'azione completa
queste sono le più rare e come esempi ho :
una sako ( mod non lo so ) e una anschutz 1710 con canna Benchmark
3 o4 kelbly, azione Turbo, con su , su 1 ce' canna lilja , sulle le altre non lo so
una anschutz azione 1807 con su una canna lothar walther
una Walther kk con su canna lothar
qualcosa d'altro che vedo sui banchi, ma non ho ancora approfondito

in totale penso ci siano un 15/20 carabine custom, in Italia
per via del prezzo, si parla di una azione normale ( tranne le kelbly ) che spendi 700 /4000 euro +circa 1200/1500 euro per montarci la canna che vuoi , calcio i soliti 4/600 euro ( 800/2000 se usi quelli in alluminio), il sistema di diotre ant +posteriori vai dai 300 ai 1500 euro, il cannocchiale dai 500 ai 4000 euro
le kelbly, almeno a quanto so io ,sono arrivate in Italia gia complete di canna, il prezzo va dai 1800 euro ( comprata da uno che e' morto e la moglie non sapeva cosa avesse in mano il marito) ai 5/ 6000 euro

buona scelta

Luca Benedetti
Sforacchiatore di barattoli
4

#123 Messaggio da Luca Benedetti »

Ciao Memo ottima dissertazione e spiegazione sul mondo del Campionato "Production" :yes:

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
6

#124 Messaggio da memo »

faccio quello che posso ..

a proposito tu cosa usi , una 64mpr e una 1416?

Luca Benedetti
4

#125 Messaggio da Luca Benedetti »

...si Memo :cheers:

Nella 64 ho modificato solo lo scatto mentre nella 1416 oltre allo scatto anche leggero bedding.

Poi siccome mi piace soffrire mi cimento anche in Open con una 54 del 1973...ma sto ancora cercando la quadra su questa :cheers: :cheers:

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
6

#126 Messaggio da memo »

adesso guardo come tiri in open :)

Luca Benedetti
4

#127 Messaggio da Luca Benedetti »

...te lo dico io...non bene :) :) :)

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
6

#128 Messaggio da memo »

non hai ancora tirato, quest anno?

comunque
io di 54 ne ho 2 , una del 71 ( seriale 89 mila ) e una del 76 (119 mila mi pare..), entrambe con diotra, una ci faccio i 50 e br italia e l'altra i 100 mt
entrambe , con le cartucce buone ( uso midas ) sparano da dio , ovvero, le cappelle sono solo ed esclusivamente mie
e basta

Torna a “Owners Club”