hw 40 migliorie

Vietato trattare argomenti di potenziamento delle armi 7,5 joule!
Regole del forum
E' assolutamente fatto divieto di richiedere informazioni atte a manomettere/alterare la potenza delle armi di “modesta capacità offensiva” (potenza inferiore e/o pari a 7,5 Joule).
Vi ricordiamo che ogni messaggio reca sufficienti informazioni (ora, data, indirizzo ip, ecc) da permettere il tracciamento dell'utente da parte delle preposte autorità.
Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.
Messaggio
Autore
sampei
Tiratore scelto
Tiratore scelto
4
Le mie Armi: Diana 52 full kit c5 cal 4.5
Kalibrgun crichet full 6.35
Hw 40 4.5
Anschutz 1907 22lr
Walther uit special 22lr
Cz 455 varmint 22lr
Jager ap 62 22lr
Beretta olimpia 22lr
Smith & Wesson mod 17 22lr
Beretta cal 7.65

Re: hw 40 migliorie

#33 Messaggio da sampei »

Appena ho un po' di tempo provo a togliere la camiciatura e a farci un' aggiunta anche io. Innovazione veramente intelligente! Bravo Alberto!👍

alberto.demo
Spiombatore professionista
Le mie Armi: hw 40; cp 99; norica dragon; izh 61

#34 Messaggio da alberto.demo »

Masivo, hai fatto come ho fatto io. Secondo me, il problema è proprio la valvola che per come è fatta, non permette di avere pressioni maggiori. Di solito le valvole si aprono " battendole" e non "tirandole" . L'aria spinge la guarnizione dall'interno verso l'esterno e la valvola rimane chiusa .Sulla hw 40, La tenuta dell'aria è affidata, oltre alla guarnizione superiore che lavora in spinta, dal contatto dell'oring sullo stelo. Ho provato con un oring più cicciotto, sicuramente teneva di più perché dando delle semi pompate, la forza per chiudere era maggiore. Ma al crono non cambiava nulla, anzi, a volte qualche metro in meno. Sicuramente ciò deriva dal fatto che lo stelo era frenato e non si muoveva come doveva. Anche la molla , secondo me, fa la differenza; una molla morbida permette un'apertura più veloce della valvola, di contro comprime con meno forza l'oring che schiacciandosi fa tenuta con lo stelo. Stessa cosa per il tipo di oring. Bisogna avere tempo e voglia di provare, smontare e cambiare i pezzi fino a quando combacia tutto. Appena riesco, smonto la mia e metto le foto. A dire il vero, ho fatto altre modifiche che poi ho tolto.... la prossima volta vi spiego tutto. Alla prossima. Buona giornata

alberto.demo

#35 Messaggio da alberto.demo »

Buon giorno a tutti. Rieccomi con dei numeri...Provata oggi pomeriggio, al chiuso con temperatura 14 gradi. La pistola era ferma da un mesetto. Soliti pallini excite econ 2 da 0.48 grammi. Primo tiro, al crono dava 121 ( un po' pochino) e a ogni colpo, la velocità aumentava fino a stabilizzarsi ai 122,6/122,8. Riprovo; questa volta dopo la prima pompata, do 2/3 semi pompate veloci. Sparo e il crono segna 131!!!! Anche i successivi colpi si stabilizzano, con 2/3 semi pompate intorno ai 130m/s.
La smonto, tolgo il pistone e faccio foto. Rimonto il pistone, ma prima tolgo il grasso di vaselina e do una bella ingrassata col moly. Stessi piombi. Primo tiro, una pompata: siamo passati da 122,8 a 124. Altro tiro, 2/3 semi pompate e al crono registro 137,8.
Ho provato anche i piombini gamo match testa piatta ma ho registrato velocità inferiori.
IMG_20210116_164525.jpg
Voglio precisare che tutte le modifiche da me fatte, non sono finalizzate a trasformare una depo in full.

Detto questo......avevo fatto altre modifiche, che ho tolto. Adesso spiego meglio.
Ho fatto due considerazioni e su questo alcune modifiche. L'aria in ingresso del cilindro entra dal foro vicino al fine corsa del pistone ma il foro è prima della guarnizione. Quindi ho pensato: se l'aria passa, vuol dire che l'o-ring non tiene neanche in compressione. Allora ho spessorato col teflon la sede del o-ring ma entrava poca aria. Allora ho chiuso il foro con nastro americano e ho fatto un abbassa valvola, azionato col dito, in modo che l'aria risucchiata in caricamento arrivasse dal transfert port. Ma questo sistema non mi permetteva di dare le semi pompate perché il pistone faceva l'effetto siringa ( però mi ha permesso di verificare che non c'erano trafilamenti dalla valvola).
IMG_20210116_162554.jpg
IMG_20210116_162724.jpg
. Ho pensato di fare una valvola di non ritorno filettando da M4 il foro di passaggio dal cilindro alla camera, valvola fatta con un grano da 4, forato da 2 con all'interno una sfera. Prima di montarlo funzionava, una volta montato no.
Attualmente le modifiche lasciate sono: spessoramento in volata della canna con un foglio di plastica da 2/10; modifica alla valvola con aggiunta del cilindro in ottone, pistone con 3 o-ring di tenuta. Quello vicino allo stelo del pistone serve per evitare lo sfregamento tra pistone e cilindro. Dopo queste modifiche non la tocco più.
Devo dire che la pistola l'ho presa usata in armeria: l'armiere mi ha detto che la pistola era in ordine, ha cambiato l'o-ring giusto per sicurezza. Ma qualcuno l'aveva smontata, c'erano vistosi segni di ribattitura sui perni, quello in alto aveva il solco del grano, segno che era stato martellato senza allentare la vite; il finto cane si impuntava (aveva la molla storta perché rimontata male), il pistone con profonde rigature.....vatti a fidare....
Adesso basta, vi ho stufato abbastanza.... :clap:
Allegati
IMG_20210114_092103.jpg
IMG_20210116_161927.jpg

masivo
Supporter
Supporter
7

#36 Messaggio da masivo »

Alberto, quado dici, guarnizioni, OR, se non specifichi quale, dove, io non ci capisco niente :laugh:

Poi, secondo me Ti preoccupi troppo della tenuta della valvola, troppi OR sul pistone, e poco della costanza velocitaria.
Io ogni tanto faccio prove di tenuta, e quando è necessario sostituisco gli OR.
Questa mattina ho fatto dei tiri, ho notato subito il guadagno di potenza, piu dura da chiudere, aveva ancora guadagnato qualcosa, 4,1 j 127 m/s con express da 0,51 g. sempre con buona costanza.

Ho lavorato anche sullo scatto, messo un anellino per allungare la molla di scatto, ora è leggermente più morbido, di più non si può perche poi, il grilletto, non ritorna in posizione.
20210117_014202~2.jpg

alberto.demo

#37 Messaggio da alberto.demo »

Tutta la pappardella che ho scritto prima ( mi sono dilungato troppo... scusate ...) era dare spunto a chi legge di poter intervenire sulla propria pistola. D'altronde, se non leggevo i vostri lavori, non facevo nulla. Gli o-ring sul pistone: inizialmente ne avevo messo uno , poi due. In pratica il grasso rimane tra un o-ring e l'altro, aumentando, in teoria, la tenuta. L 'o-ring vicino allo stelo del pistone non è di tenuta ma fa da distanziale tra pistone e cilindro: l'ho messo perché trovavo il pistone rigato. Per quanto riguarda la costanza velocitaria, con una pompata la velocità rimane costante a 122,6 /122,8. Chiaramente dando delle semi pompate, non si ha la certezza di pompare sempre uguale e di conseguenza cambia la costanza. Ma a me va bene così, per tirare al bersaglio in casa a 7 metri, una pompata basta e avanza. Poi , all'aperto, se si vuole sbarattolare un po' più lontano, si pompa di più.

alberto.demo

#38 Messaggio da alberto.demo »

Comunque sono contento che la mia idea funziona. Le prove le ho fatte tutte con pallini excite econ da 0,48. I gamo match che ho provato non li tengo neanche in considerazione. Dovrei fare le prove con altri pallini, ma al momento non li ho. Hai provato, se li hai, con gli excite? Giusto per confronto.
Saluti

masivo
Supporter
Supporter
7

#39 Messaggio da masivo »

Si diciamo che comunque, tutti quegli OR male non fanno, e forse 2 mantenendo il grasso, fanno, durata e costanza in tenuta.

Avrai letto che il suo miglior pallino, dovrebbe essere il jsb RS da 0,475, inizialmente l' ho usato anche io, ed andava bene.

alberto.demo

#40 Messaggio da alberto.demo »

proverò con gli jsb e poi farò sapere. grazie

alberto.demo

#41 Messaggio da alberto.demo »

Mi è venuta in mente un'altra modifica, se funziona vi farò sapere... spero di non distruggere nulla....

masivo
Supporter
Supporter
7

#42 Messaggio da masivo »

Vai Albero, sei tutti noi, HWquarantisti :clap:

Voglio dire ancora, che quella semplice modifica, anellino e molla corta, ha portato la mia 40 a stare tranquillamente sopra i 4 j. con una incredibile costanza, mai avuta, attorno a 1 o 2 m/s max.

Quindi se hai qualche altra idea...... :rolleyes:

alberto.demo

#43 Messaggio da alberto.demo »

Buon giorno a tutti. Oggi ho smontato e sostituito il cilindretto in ottone con un altro più lungo di 2 mm. Per non tagliare la molla, ho forato il cilindretto con una punta da 6,5 per una profondità di 2 mm così la molla si incassa. Quando ho chiuso per caricare, mi sono accorto che la compressione era aumentata; ma la velocità no !!!!! Strano, perché con quella compressione credevo di aver guadagnato mezzo Joule....e invece no. Anzi, non sono più riuscito ad avere le velocità di prima. Il cilindretto più lungo, senz' altro ha fatto guadagnare qualcosa in compressione, ho cambiato anche le guarnizioni ma con lo smonta/rimonta, ho perso quell'equilibrio dato da o-ring, grasso, e serraggi vari. Proverò a rismontarla, vediamo cosa succede.
Secondo me, se avete fatto la modifica come la mia e avete avuto buoni risultati, vi consiglio di non toccarla più.
La mia idea era quella di fare una valvola di non ritorno. Ci sto lavorando ma la vedo dura....
Saluti.

alberto.demo

#44 Messaggio da alberto.demo »

Buon giorno a tutti. Non ce la facevo a lasciarla così; sta mattina l'ho rismontata, ho cambiato l'oring dello stelo valvola, ne ho messo uno un po' più aderente allo stelo, ho aggiunto uno spessore da 3/10 sul fondo del cilindro, ingrassato tutto. Adesso sì che funziona, al crono mi da 137 con 2 pompate. Adesso non la tocco più per davvero. Buona giornata.

masivo
Supporter
Supporter
7

#45 Messaggio da masivo »

137 m/s, se con excite 0,48, sarebbero 4,5 j.
Direi ottima potenza, con la 40.

ps: nessuno li ha pesati, questi excite?

pippocz
Maestro di relube
Maestro di relube
1
Le mie Armi: Ex Baikal mp 53
Gamo Compact
Weihrauch hw 40
Rohm twinmaster top

#46 Messaggio da pippocz »

Post molto interessante , Grazie !!!

alberto.demo

#47 Messaggio da alberto.demo »

Oggi ho sparacchiato un po'. Prima davo delle semi pompate (3/4) adesso è molto più faticoso chiudere il carrello con una e mezza. Spero che questo non influisca nella durata dei meccanismi. Comunque, chi vuole provare la modifica e non ha una molla corta e non vuole tagliare la molla originale, prende un cilindro di ottone da 8 mm di diametro, lo taglia alla lunghezza di 10mm e poi passa la punta da 6,5 per una profondità di 7 mm in modo da incamiciare la molla. Attenzione a non usare un cilindro maggiore di 8 di diametro, una passata di carta vetrata e togliere 2 decimi va meglio. C'è il rischio di incastrarlo nella camera ( come è successo a me). Mi piacerebbe confrontare le velocità delle vostre hw con lo stesso tipo di pallino. Io uso gli excite 0,48.
Ciaoooo

masivo
Supporter
Supporter
7

#48 Messaggio da masivo »

Non dovrebbe essere difficile, trovare una molla più corta.
Secondo me è pericoloso quel foro su l' ottone, esternamente rimane troppo sottile, può rompersi e danneggiare, poi porta via un po del' effetto riduzione volume valvola.

Torna a “Tuning Master”