Progetto diana f21 vecchia serie

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Re: Progetto diana f21 vecchia serie

#17 Messaggio da Etty12 »

Cioè all'interno della sede del bullone che tiene il calcio davanti al grilletto, cè un altro dado da svitare? Perché io sto lavoro l'ho fatto senza calcio ovviamente

Enricco76
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Re: Progetto diana f21 vecchia serie

#18 Messaggio da Enricco76 »

Si davanti al grilletto c è un bullone da svitare, nello stesso c è il filetto da 6 che tiene il calcio

Etty12
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Re: Progetto diana f21 vecchia serie

#19 Messaggio da Etty12 »

Grazie, dalla forma non avevo proprio intuito che fosse un bullone

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Re: Progetto diana f21 vecchia serie

#20 Messaggio da Enricco76 »

Chiaramente svitalo prima di togliere la spinetta, altrimenti rischi di rovinare il filetto

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Re: Progetto diana f21 vecchia serie

#21 Messaggio da Enricco76 »

comunque puoi vedere i miei messaggi oppure cerchi Diana twenty one 2018 e vedi alcuni pezzi che ho fatto

Etty12
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Re: Progetto diana f21 vecchia serie

#22 Messaggio da Etty12 »

Ho visto il tuo post davvero molto interessante! Appena mi arriva io moly la apro anche io e faccio un bel relube generale.
Leggendo qui sul forum ho visto che molti usano del nastro di rame adesivo per " fasciare " il pistone appena dietro la guarnizione di testa. Immagino che serva ad eliminare tolleranze. Volendo fare questa operazione mi chiedevo: dove è meglio posizionare il nastro di rame ?( misura 3 cm di larghezza). Come quantitativo come faccio a regolarmi? Immagino che il pistone non debba andare sforzato dentro al cilindro. Ed inoltre, alla fine meglio lubrificare il tutto con del moly ? Non capisco come non faccia il rame, essendo materiale tenero, a disperdere particelle all'interno del cilindro per sfregamento ma spero mi spiegherete anche questo!
Grazie

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Re: Progetto diana f21 vecchia serie

#23 Messaggio da caravan »

Ciao Etty, se cerchi bene scoprirai che l'idea del rame adesivo è nata per essere utilizzata tra cilindro e fusto per le carabine tipo hw977 che adottano questo sistema, il rame adesivo come giustamente hai osservato non è indicato a questo utilizzo..
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Re: Progetto diana f21 vecchia serie

#24 Messaggio da Etty12 »

Ho capito grazie, quindi diciamo che il meglio che si può fare, non potendo intervenire direttamente sullo scatto nel mio caso, per limitare reazioni sarebbe fare la camiciatura alla molla. Intestarla da ambo i lati, se non lo fosse. E magari limitare al minimo i giochi fra guidamolla e quest'ultima. Dico bene?
Ovviamente il tutto lubrificato a dovere a lavoro finito.

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Re: Progetto diana f21 vecchia serie

#25 Messaggio da Enricco76 »

Se il guida molla è perfetto come foro nel perno del pistone il rame nel cilindro non serve a nulla perché lo stesso perno, quando il pistone è a riposo non esce dal guida molla mantenendo lineare il pistone. Se la corsa fosse stata più lunga forse avrebbe avuto un senso.

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Re: Progetto diana f21 vecchia serie

#26 Messaggio da Etty12 »

Mi riferivo al gioco che può esserci fra guidamolla e molla

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Re: Progetto diana f21 vecchia serie

#27 Messaggio da Enricco76 »

Deve andarci preciso perché in compressione la molla si allarga. Io ho preso il tondino che avevo, messo nel trapano, bloccato il trapano alla morsa e messo una fascetta per azionario. Dopo di che lima, carta vetrata e taglio finale a misura dopo avergli saldato una rondella alla base.

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Re: Progetto diana f21 vecchia serie

#28 Messaggio da Etty12 »

P_20210405_105355_vHDR_Auto.jpg
qualcuno potrebbe gentilmente dirmi se volendo sostituire la guarnizione al pistone, in questo caso questa in foto, vanno bene le classiche blu che si trovano anche su amazon?
Magari se poteste mettermi un link mi fareste un grosso favore

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Re: Progetto diana f21 vecchia serie

#29 Messaggio da caravan »

Ciao la guarnizione la trovi anche dal nostro sponsor...
https://www.xxxxxx.com/catalogo/714- ... 1-f240.asp
... ma se non è rotta o molto consumata io solitamente evito di cambiarla in quanto la guarnizione nuova si deve rodare e scorre meno di una usata, ma valuta tu... :whink:
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Re: Progetto diana f21 vecchia serie

#30 Messaggio da Etty12 »

Io non me ne intendo molto, ma ha almeno 13 anni, la trovo molto indurita.. Come usura direi di no, in quanto secondo me ha sparato due scatole di pellet..

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Re: Progetto diana f21 vecchia serie

#31 Messaggio da Etty12 »

Buonasera ragazzi.
Mi sono fatto realizzare, da un amico tornitore, guidamolla e top bar in ottone con tolleranze millesimali. Ora entrambi entrano abbastanza forzati all'interno della molla.
Ho inoltre realizzato una camiciatura con cannotto di ottone da 1", che ho provveduto a lucidare internamente.
Prima di rimontare il tutto mi chiedevo, secondo voi devo mettere qualche ranella, o rasamento prima o dopo i nuovi pezzi?
Allego foto così magari, in caso, mi spiegate anche dove metterli.
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grazie a tutti

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Re: Progetto diana f21 vecchia serie

#32 Messaggio da Etty12 »

1618512705575666721154716395480.jpg
ho dimenticato una cosa, questo è lo scatto. Diretto, difficilmente migliorabile, ho sostituito l'unica molla che cé con una piu leggera, ora appena rimontato vedo come si comporta.
Volevo dire, come vedete dalla foto il guidamolla ha la sua sede. Io ho fatto in modo, non so se ho fatto bene, che il guidamolla di ottone abbia pochissima tolleranza all'interno della sede, risultando quasi forzato in alloggio. Ho fatto bene o male?

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