Chrony Analytics - visualizzare i dati del cronografo in modo chiaro!

Download e spiegazione dei Software.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Lorenzo2730
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
8
Le mie Armi: Weihrauch HW50s
Diana Bandit

Chrony Analytics - visualizzare i dati del cronografo in modo chiaro!

#1 Messaggio da Lorenzo2730 »

Ciao a tutti!
Voglio condividere con voi un foglio di calcolo che ho creato per registrare le rilevazioni di velocità da un qualsiasi cronografo. Con uno strumento del genere credo che anche dei cronografetti cinesi da 15-20 euro (tipo il mio), privi di qualsiasi modo di analizzare i dati, possano essere usati in modo utile.
Un modo per tenere traccia di tutte le rilevazioni fatte in diverse condizioni e visualizzare dati in modo chiaro e sintetico credo sia fondamentale per capirci qualcosa nel funzionamento delle nostre pistole/carabine, o almeno lo è stato per me nel processo di tunizzare la mia Diana Bandit (magari in un altro thread coprirò più in dettaglio questa esperienza).

Ho corredato il foglio di una guida su come utilizzarlo quindi vi presenterò solo alcuni aspetti di base. Vi allego anche uno screen di una delle pagine che ho compilato per la mia Bandit per farvi vedere il layout.

Il foglio sostanzialmente permette di registrare fino a 100 colpi per pagina, immettendo il peso del pellet permette di visualizzare anche la potenza relativa ad ogni colpo. I dati della stringa di colpi sono poi riassunti con valori medi, massimi, minimi, dispersione e deviazione standard. I dati sono anche visualizzati in due grafici, uno più utile per vedere l'andamento complessivo della stringa, l'altro per vedere più nel dettaglio e che ben evidenzia anche piccole variazioni di velocità da colpo a colpo.

Per il tuning delle PCP secondo me è uno strumento molto utile perché ci fa capire molto bene i limiti del regolatore e quindi permette di regolare gli altri parametri (diametro porte, forza della massa battente) in modo ottimale per ottenere il compromesso desiderato tra numero di colpi e potenza oltre che di ricercare la massima efficienza limitando le perdite.

Ci sono anche altri piccoli strumenti utili che vi lascio scoprire provandolo! :whink:

Qualche nota per l'utilizzo:
si tratta di un foglio di lavoro Google. potete lavorarci da browser senza scaricare nulla, unico requisito avere un account Google, che credo tutti abbiano oggigiorno.
Il link sotto vi apre la mia copia a cui non siete abilitati a fare modifiche. Per usare il foglio il modo più semplice è creare una copia sul vostro Drive semplicemente andando sulla tendina "file" in alto a destra e cliccando "crea una copia". Sulla copia che create potete fare quello che volete. Alcuni campi che non andrebbero toccati sono bloccati semplicemente per evitarvi di modificare cose che non vanno modificate, pena il non funzionamento del foglio. Per il resto vi lascio alle istruzioni che ho scritto sul foglio.

Nota: sono un ingegnere, non un programmatore quindi se toccate qualcosa che non dovete toccare è possibile che la pagina non faccia più quel che dovrebbe. Non disperate, create una nuova pagina e passateci sopra dati di quella che non va e tutto va a posto!

Sono bravissimo a far sembrare le cose più difficili di quel che sono quindi non fatevi intimidire dalla lunga spiegazione! usare il foglio è semplice! provateci!!!

trovate il foglio al link: https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... drive_link
Allegati
ChronyAnalytics.JPG
Lorenzo

Weihrauch HW50S
Diana Bandit

Torna a “Software”