Salve, come da titolo mi è venuto in mente: I minori (accompagnati da Adulti che possiedono la AC libera vendita) possono sparare con L'AC del genitore SENZA iscriversi al suddetto TSN?
Perché le risposte in rete dei poligoni non sono molto chiare al riguardo. in anticipo!
Lanfranco Anton Giovanni, nonché meno di ascendenza elevata, pare che un mio avo sia stato Antipapa presso li colli romani(da verificare sta cosa)
See ya!
ciao
ma i TSN non hanno un regolamento?
Tanto per dire, il direttore del TSN tizio non ammette minorenni anche se accompagnati da maggiorenni e lo fa per motivi di sicurezza o altro, mentre un altro responsabile di TSN Caio lo ammette senza problemi...sono decisioni a mio avviso che prendono i vari dirigenti (responsabilità civile e penale) del TSN.
Esiste una norma di comportamento generale a tal proposito da citare? Il buon senso mi direbbe che non sono ammessi (in tutti i casi) i minori, però........Un dubbio, con il maneggio delle armi come la mettiamo?
Un saluto
ti rispondo io dato che seguo mio figlio che oggi ha quasi 14 anni ed ha iniziato a 10 anni
per la legge italiana e ovviamente anche per i TSN in tutto il territorio nazionale ( dato che devono rispettare le stesse leggi )...da 10 anni i ragazzi/ragazze possono intraprendere lo sport del tiro a segno con aria compressa sia lunga che corta ( attenzione non e' scritto da nessuna parte depo...infatti nel C10 o P10 possono essere usati modelli Vintage che spesso arrivano anche a 10 joule...non e' scritto da nessuna parte che non lo si puo' fare )
a 16 anni possono anche usare quelle a fuoco all'interno del TSN ovviamente e continuare anche con l'aria compressa o solo con questa se lo desidrerano
all'interno del TSN la responsabilita' ricade nel direttore di tiro durante una gara, nell'istruttore di tiro TSN durante gli allenamenti
Possono usare sia i modelli dati in prestito dai TSN, sia i modelli personali sia lunghi che corti che per ovvie ragioni legali sono acquistate e detenute dal genitore/i
il mio primo pensiero quindi fu di diventare istruttore/tecnico di tiro di 1 livello dell'UITS proprio perche' volevo seguire io mio figlio negli allenamenti, dato che avevo e continuo ad avere il problema della distanza geografica dal TSN al quale Flavio e' iscritto all'indirizzo al quale io risiedo...in un altra citta'.
Preso il diploma/certificato...adesso posso seguire in allenamento da solo e senza che il TSN con i suoi istruttori...possano mettere bocca....ci alleniamo a Taranto ed andiamo a fare le gare ovunque sia in Puglia...sia eventualmente le finali dove verranno decise anno in anno.
Dal momento in cui si arriva al poligono dove si svolgera' la gara/o la finale....dopo aver effettuato il controllo armi...diventa responsabilita' del direttore di tiro di quel TSN seguirlo e controllarlo durante l'allenamento o gara.
Io sono sempre presente nelle gare in quanto utilizza la Hammerli AR 20 che e' giuridicamente mia, per cui serve sempre la mia presenza e presenza durante la guida nel caso dovessimo essere fermati per un controllo lungo il tragitto da casa al TSN "X"...
TSN di Candela (FG ) al quale Flavio e' iscritto con vicino un Istruttore/collega
La norma è il comma 3 dell'art. 9 del D.M. 9 AGOSTO 2001 N. 362 che non ha niente a che vedere con i TSN.
"3. L'utilizzo delle armi di cui al comma 1 è consentito esclusivamente a maggiori di età o minori assistiti da soggetti maggiorenni, fatta salva la deroga per il tiro a segno nazionale, in poligoni o luoghi privati non aperti al pubblico."
In poligoni o luoghi privati non aperti al pubblico (es. giardino di casa) il minore può usare una depo se assistito dall'adulto. In poligoni privati aperti al pubblico subentra la responsabilità del titolare, nei TSN si seguono le disposizioni del responsabile legale.
Da qui la logica di chiedere alla segreteria del poligono dove andrà Erminio onde evitare che cambiando parrocchia si canti la messa in lingua diversa.
Ciao.
Ennio
Se nel mentre non sono cambiate le regole, questi due interventi dovrebbero essere espliciti.
Grazie Edo!
Pak58 per quanto riguarda il regolamento in realtà quello più vicino a casa mia (7-10km)non risponde al telefono(ieri non oggi) quindi boh, chiederò a qualcuno che ci è già stato o mi presento di persona.
Ah e Buona Pasqua!
Lanfranco Anton Giovanni, nonché meno di ascendenza elevata, pare che un mio avo sia stato Antipapa presso li colli romani(da verificare sta cosa)
See ya!
ciao
grazie per glia auguri per le festività in arrivo.
Per quanto concerne la mia esperienza di TSN e similari, si sparava (io ero il diverso) con carabine AC-PCP full e armi nel senso di pistole etc, si ferma ad un sito chiuso in quanto a seguito di un incidente (un mona che si è sparato al piede), è stato soppresso e non più riaperto.
Un saluto
Certo che chiudere un poligono per un incidente...
Ad ogni modo quando otterrò risposta magari ve ne reconto qui, anche se è probabile(molto) che da TSN a TSN cambi tutto, alla prossima.
See ya!
ciao
si la cosa è strana, tanto è che il sito, era utilizzato dalle forze dell'ordine anche per simulazione di interventi con ostaggi etc. Il paradosso, per quanto si racconta, è chi si era sparato al piede, era proprio un agende.
Questo era accaduto circa 2 anni fa e forse più, attualmente non mi risulta che sia stato riaperto forse a causa di verifiche.
Certe cose si sà quando iniziano, ma non quando finiscono.
Un saluto
Buona Pasqua a tutti.
Nel mio TSN di Treviglio alcuni anni fa, un associato si è suicidato in una linea di tiro sparandosi.
Ma una volta che le forze dell’ordine hanno espletato i rilievi del caso, dopo pochi giorni il TSN ha riaperto senza problemi.
Un saluto