Consiglio ottica e attacchi

Risolviamo i dubbi sugli acquisti ( ottiche- diottre- red dot- spotting scope- attacchi ).

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
ignazio73
Storrettatore
Storrettatore
2

Re: Consiglio ottica e attacchi

#33 Messaggio da ignazio73 »

finalmente! vedrai che con l'ottica ti darà tante soddisfazioni
purtroppo le mire metalliche sono un lusso per chi ha una buona vista :grin:

emanu01
Spara feltrini
Spara feltrini

#34 Messaggio da emanu01 »

Sicuramente. Appena arriverà l'ottica ti aggiorno.

emanu01
Spara feltrini
Spara feltrini

#35 Messaggio da emanu01 »

Ottica arrivata. Se ho tempo, faccio qualche tiro di prova in serata.

Nota positiva: nella confezione c'erano incluse le chiavi esagonali per fissare il supporto. Quando l'ho tolta dalla confezione mi stavo già preoccupando di dove trovarle, e invece sono rimasto piacevolmente sorpreso di trovarle già incluse.
Allegati
20250429_134239.jpg
20250429_140749.jpg

emanu01
Spara feltrini
Spara feltrini

#36 Messaggio da emanu01 »

Ero andato a riporre la carabina nella sacca e... con l'ottica montata non entra, è troppo alta... :cry:

Di solito voi smontate l'ottica per riporla o avete sacche abbastanza spaziose in cui entra?

sall
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
12

#37 Messaggio da sall »

Smontare l'ottica ogni volta che si conserva sarebbe una seccatura a patto di avere un'attacco a sgancio rapido
Comunque l'ottica sembra regolata parecchio dietro
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Salvo

cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
11

#38 Messaggio da cercla »

Le sacche da usare per riporre o trasportare comodamente la carabina con l'ottica montata, hanno la forma diversa da quelle classiche, con una specie di gobba che lascia lo spazio appositamente per contenere il cannocchiale, ma vanno bene anche quelle rettangolari, che non seguono la linea della carabina e sono molto spaziose...

La tua ottica e' montata troppo arretrata, e per usarla cosi' dovrai tenere il collo in posizione innaturale,
quindi per posizionarla, imbraccia la carabina come se dovessi mirare e sparare, l'oculare dell'ottica dovrai metterlo a circa 8 cm oltre il tuo occhio, questo ti permette di vedere abbastanza bene attraverso l'oculare, poi quando capirai bene la tua posizione comoda per il tiro, la regolerai ulteriormente in avanti o indietro, ma si trattera' al massimo di un paio di centimetri...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A

il mio laboratorio

emanu01
Spara feltrini
Spara feltrini

#39 Messaggio da emanu01 »

Oggi alla fine non ho fatto niente perché pioveva...

@cercla capito. Comunque non è che devo trasportarla granché in giro, è giusto per conservarla in casa, quindi per ora non mi pare il caso di comprare un'altra sacca. Magari in futuro.

Riguardo l'ottica, prima di fissarla l'ho provata tenendo la carabina come se dovessi tirare e mi era parsa buona. Mettendola più avanti mi veniva più scomoda. In caso, se domani riesco a fare una prova reale, mi porto dietro la chiave e la sposto un po' se vedo che la posizione che devo tenere è scomoda.
sall ha scritto: mar 29 apr 2025, 14:07 Smontare l'ottica ogni volta che si conserva sarebbe una seccatura a patto di avere un'attacco a sgancio rapido
Comunque l'ottica sembra regolata parecchio dietro
L'attacco incluso è di quello tradizionale. Mi sa che in futuro compro direttamente una sacca nuova.

Riguardo la posizione dell'ottica, vedi sopra.

emanu01
Spara feltrini
Spara feltrini

#40 Messaggio da emanu01 »

Oggi ho fatto qualche prova con l'ottica, ma non ci stava con l'elevazione. Nonostante abbia girato la ghiera di sopra fino al massimo, stava comunque giù di circa un centimetro a 15 metri (mirando sul 4 sul bersaglio, prendeva esattamente il 5). Domani mi sa che smonto l'ottica dal supporto e gli metto qualcosa sotto al tubo sul davanti per fare spessore per alzarla un pochino. Per il resto, nella sua inaccuratezza era comunque molto accurata, tanto che prendevo così spesso gli stessi punti che agli inizi non capivo se avevo preso il bersaglio o no visto che non vedevo nuovi buchi.

Riguardo la posizione dell'ottica, ho provato a mandarla un po' avanti, ma alla fine l'ho rimessa come ieri, mi va bene.

emanu01
Spara feltrini
Spara feltrini

#41 Messaggio da emanu01 »

Ci stavo ripensando, ma... per alzare il tiro devo abbassare l'ottica? Se sì, allora dovrei mettere uno spessore dietro e non davanti.

edo15
Tiratore match
Tiratore match
2

#42 Messaggio da edo15 »

emanu01 » mercoledì 30 aprile 2025, 21:15

Ci stavo ripensando, ma... per alzare il tiro devo abbassare l'ottica? Se sì, allora dovrei mettere uno spessore dietro e non davanti.
esatto :yes:

edo 15
si vis pacem...

francesco

emanu01
Spara feltrini
Spara feltrini

#43 Messaggio da emanu01 »

Grazie

cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
11

#44 Messaggio da cercla »

Non ho capito che ottica hai montato e con quali attacchi.

Comunque prima di mettere spessori negli anelli, che con la HW50 a 15 metri non dovrebbero servire, perche' il tiro a questa distanza rimane teso, controlla bene che gli attacchi siano posizionati correttamente sulla scina, e lo spazio rimanente tra le ganasce ed il fusto sia uguale, oppure prova a ruotare gli anelli, oppure ad invertirli, ed ogni volta fai qualche tiro di controllo.
Se facendo queste prove il risultato cambia, gli attacchi non sono buoni,
mentre se non cambia niente, potrebbe essere il cannocchiale che ha la meccanica non allineata all'asse ottico, e per controllare questo, basta ruotarla di almeno 90 gradi negli anelli, e il piombino sul bersaglio si sposta seguendone la rotazione, ed in questo caso, per tirare dovrai per forza mettere gli spessori.

Quando metti lo spessore in uno degli anelli, contemporaneamente devi metterlo uguale nell'altro anello, ma dalla parte opposta, e poi stringerli senza forzare, perche' il tubo dell'ottica non deve subire torsioni, che possono rovinarla e farla lavorare male...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A

il mio laboratorio

emanu01
Spara feltrini
Spara feltrini

#45 Messaggio da emanu01 »

L'ottica è una Nikko Stirling Airking 4.5-14x50. L'attacco è quello a slitta incluso con l'ottica. Non ci avevo pensato a invertirlo, ormai ho già messo uno spessore (ho strappato un pezzettino di carta da un foglio A4, l'ho girato due volte su se stesso e l'ho messo sotto l'anello posteriore (un foglio A4 dovrebbe avere 110um di spessore, quindi ripiegato 4 volte su se stesso dovrebbe alzare meno di mezzo mm - o forse qualcosina in più data la piegatura). Il risultato è stato buono, probabilmente bastava anche solo ripiegarlo una volta sola visto che con due ho dovuto ridurre l'elevazione dalla manopola siccome ora tirava troppo in alto. Comunque ho fatto qualche tiro a 15m e ho preso quasi solo centro o primo cerchio quindi penso che va bene. Gli eventuali errori che faccio credo dipendano dal fatto che non ho la mano molto ferma (e probabilmente incide anche il rinculo)).

Emanuelesimba
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli

#46 Messaggio da Emanuelesimba »

Buongiorno, che differenze ci sono tra la Vector sentinel e la Hugo?

Abram
Supporter
Supporter
15

#47 Messaggio da Abram »

Premetto che non ne conosco nessuna delle due.
Sono entrambe ottiche dichiarate entry level che si equivalgono (ad esempio 6-24x50) sia come caratteristiche che come prezzo. La Sentinel dovrebbe essere indirizzata più ad armi con bassa velocità di palla (reticolo con un sacco di stadie) mentre la Hugo a velocità e portate maggiori.
Su una carabina ac con la Sentinel puoi risparmiare le torrette, con la Hugo no.
Ennio

Fofi74
Maestro di tiro
Maestro di tiro
4
Le mie Armi: -Weihrauch hw 30s-(kit b)-
-Weihrauch hw 50s-(kit b)-
-Weihrauch hw 977-(kit c5)-
-Weihrauch hw 40-

-Air Arms s410 f-
-Air Arms s400 f-
-Air Arms tx200-

-Morini 162 mi-

-Diana chaser in carabina-
-Diana bandit black-

-ottiche-
Vector sentinel x
Vector sentinel 2° gen
Vector marksman

#48 Messaggio da Fofi74 »

La hugo ha semplicemente un reticolo studiato per lr 22 ..... come dice Ennio per aria compressa e poco indicato... oltre la sentinel puoi valutare anche la serie orion..saluti
Weihrauch hw 30s e hw 50s e hw 977 e hw 40
Air Arms s400 e s410
Air Arms tx200
Morini 162mi
Diana chaser in carabina (in vendita)
Diana bandit black
Weihrauch 50s (in vendita)

Anno 22/23 cat. B 3°
Anno 23/24 cat. P10 2°

ALFONSO

Torna a “Consigli Acquisto Ottiche & Accessori”