FX DRS 5,5 - 700mm
Moderatore: Carlo5
- miura69
- Tiratore scelto
- 6
- Le mie Armi: Kalibrgun Cricket 4,5 depo Ottica Discovery HD 3-12X44 SFIR FFP
Artemis PP700W Ottica Fire Wolf 2-7-24
Hatsan AT-44 depo 5,5 calcio bullpup Craftsman Vit
ottica TacVector Blade 4-12x44 Mil-dot
EX: Gamo Replay 10 Maxxim Ottica 4X40
Diana 35 - Età: 56
Re: FX DRS 5,5 - 700mm
Bé adesso con i jsb incominciamo a ragionare come rosata, certo le lumache come dice anche Abram a 14mt non hanno senso, anzi solitamente danno il meglio dai 50mt in sù, io per equiparare le tue prove con la Cricket ho solo a disposizione 12,60mt a 14 non ci arrivo a casa mia 

Ciao Dany
Che senso ha?Abram » mercoledì 23 aprile 2025, 16:06
Sarà meglio, prima che H&N ti citi per comparazione indebita con i prodotti della concorrenza. Ma che senso ha tirare slug a 14 metri a .... cosa, velocità della consegna di Mundilar?
Forse più senso di chi chiede informazioni per una depo in cal. 7,62 o cal 9, o anche solo di un .25, che ne dici?
Le avevo e le ho provate

Giuin girutetta fino a quando proverò i 60 mt, gli slug....manco li guarderò

edo 15
si vis pacem...
francesco
francesco
Finalmente sono arrivati gli attacchi e rubando una mezz'ora di tempo ad altri impegni, sono riuscito ad effettuare un paio di rosate.
Giornata non idealissima, venticello fastidioso e sole che si alternava a nuvolette.
Come già detto, pallini jsb jumbo 1,170 a v/o 270 distanza mt 65.
Non campo scuse
ma nella sessione tiro, ho avuto dei problemi a collimare, causa il sacchetto posteriore ove appoggia il calcio....devo cambiarne il contenuto.
Nel primo cartellino, non mi sono accorto, che la pressione calava a circa 50 bar e con il regolatore impostato a 65/68 bar, potrebbe avere influito alla caduta degli ultimi 6/7 colpi.
Nel secondo, decisamente migliore, i tre colpi ad capocchia...non li imputo all'arma, ma al problemino sopraesposto e al...sottoscritto
edo 15
Giornata non idealissima, venticello fastidioso e sole che si alternava a nuvolette.
Come già detto, pallini jsb jumbo 1,170 a v/o 270 distanza mt 65.
Non campo scuse

Nel primo cartellino, non mi sono accorto, che la pressione calava a circa 50 bar e con il regolatore impostato a 65/68 bar, potrebbe avere influito alla caduta degli ultimi 6/7 colpi.
Nel secondo, decisamente migliore, i tre colpi ad capocchia...non li imputo all'arma, ma al problemino sopraesposto e al...sottoscritto

si vis pacem...
francesco
francesco
- miura69
- Tiratore scelto
- 6
Non riesco a capire i soli 65bar dell'impostazione del regolatore
Solitamente è una regolazione da 7,5/16 joule, tu in 5,5 versione full e con
pallini da 1,175G dovresti essere almeno a 110 bar?

Solitamente è una regolazione da 7,5/16 joule, tu in 5,5 versione full e con
pallini da 1,175G dovresti essere almeno a 110 bar?
Ciao Dany
Ciao Miura
con 65 bar e jsb da 1,175 ho una Vo di 270ms, a me basta e avanza, oltretutto c'è anche meno spreco d'aria e pure il rumore è sensibilmente più basso che se fosse impostato a 100/ 110 bar.
Con i metri che ho a disposizione, 80, ma più gestibili i 60mt, mi sono sufficienti i 65 bar.
Stai certo che, appena si prospetterà l'utilizzo dei 100 e o dei 200 mt ( Tiro a Sego in autunno ) il regolatore andrà ben oltre la pressione attuale.
A breve posterò la foto con FX in posizione di sparo
, però dopo non ridere....
edo 15
con 65 bar e jsb da 1,175 ho una Vo di 270ms, a me basta e avanza, oltretutto c'è anche meno spreco d'aria e pure il rumore è sensibilmente più basso che se fosse impostato a 100/ 110 bar.
Con i metri che ho a disposizione, 80, ma più gestibili i 60mt, mi sono sufficienti i 65 bar.
Stai certo che, appena si prospetterà l'utilizzo dei 100 e o dei 200 mt ( Tiro a Sego in autunno ) il regolatore andrà ben oltre la pressione attuale.
A breve posterò la foto con FX in posizione di sparo

edo 15
si vis pacem...
francesco
francesco
-
- Sforacchiatore di barattoli
Perdonami Edo, senza nulla voler togliere, ma in full per fare funzionare bene un regolatore fx dovresti almeno almeno avere 100/110 bar e a 65 m fare quasi un buco solo, la seconda rosata non è male per niente ma hai qualche flyer. Puo' sicuramente dipendere dal fatto che i JSB non hanno più la stessa qualità di una volta e che andrebbero selezionati almeno per peso o che il setting che hai è inadeguato. Ti posso garantire che avere il regolatore molto basso a 65 non necessariamente di faccia consumare di più di uno a 100 bar con una massa battente regolata in maniera ottimale.
Ti invito a fare altre prove
Ti invito a fare altre prove

- miura69
- Tiratore scelto
- 6
Sì infatti non lo ho specificato ma il senso del mio dubbio era quello che ha accennato anche Bagigio,
per di più il tuo plenum " caricatore" è maggiorato appositamente per un setting
del regolatore più alto, anche io ho il dubbio che il regolatore serrato e tarato a 65bar
non lavori con coerenza, già come indicato da te dici che ti scende addirittura a 50bar giusto?
potrebbe essere indice proprio dei flyer visti nel cartellino, l'unico sarebbe cronografare con questa configurazione
e poi provare a cronografare a 110bar allentare un poco la massa battente e verificare lo spread più alto tra i 2 set-up.
per di più il tuo plenum " caricatore" è maggiorato appositamente per un setting
del regolatore più alto, anche io ho il dubbio che il regolatore serrato e tarato a 65bar
non lavori con coerenza, già come indicato da te dici che ti scende addirittura a 50bar giusto?
potrebbe essere indice proprio dei flyer visti nel cartellino, l'unico sarebbe cronografare con questa configurazione
e poi provare a cronografare a 110bar allentare un poco la massa battente e verificare lo spread più alto tra i 2 set-up.
Ciao Dany
Allora, fatto, ho portato la Pressione regolatore a 100 bar.
In settimana faro’ prove.
Miura, per precisions, il regolatore era sceso a 50 bar, in quanto non mi ero accorto che pure il serbatoio era sceso a 50 bar, Mia vista
Adesso devo finir di preparare I pizzoccheri
Buona domenica a tutti
Edo 15
Miura, per precisions, il regolatore era sceso a 50 bar, in quanto non mi ero accorto che pure il serbatoio era sceso a 50 bar, Mia vista
Buona domenica a tutti
Edo 15
si vis pacem...
francesco
francesco
Beh, meno male che siamo d'accordo che con una carabina nuova servono diverse prove prima di trovare la quadratura del cerchio (ma un paio di mesi fa no, eh?).
Quello però che non capisco è come facciate a estrapolare, da un paio di cartellini, che, come diceva Bartali, l'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare.
Regolatore: ma chi l'ha detto che per far funzionare bene un AMP (per giunta versione 2) dev'essere tarato ad almeno 100/110 bar? Qualsiasi regolatore di pressione ha un range di regolazione entro il quale lavora bene. Io non so quale sia il range di un AMP, ma che lavori bene (e con una frequenza molto più rapida di un normale tiratore da cartellino) a pressioni di 60 bar sembra sia una realtà..
Flyers: che nel primo cartellino il trenino sia causato da un calo progressivo di pressione è evidente. Su cosa però abbia causato i colpi fuori centro nel secondo io non sarei così tranquillo nell'addebitarli a un settaggio mediocre dell'insieme. E' possibile ma anche no.
Anzitutto non sappiamo se il regolatore di Francesco funzioni come quello del filmato o no, quindi servono controlli. Se funziona bene di sicuro non c'entra niente il plenum, anzi, se è adatto alle alte pressioni tanto più lo è per le basse. E se su 14 tiri solo 3 o 4 sono fuori dal buco quanto meno l'insieme funziona.
Non sappiamo come fossero i pallini, come ipotizzato da @Bagigio.
Non sappiamo nemmeno com'é Francesco quando impugna la DRS. Di sicuro non usa il sistema FX quindi quanto ci mette del suo nei tiri vagabondi?
Che poi, sono 65 metri, non 65 cm. Capisco che in internet siamo tutti cecchini, ma con il diametro del bucone mi sa che si prenderebbero tutte le silhouette delle EBR americane.
Penso che per il buon Edo ci sia di che ponderare, quando ha digerito i pizzoccheri.

Quello però che non capisco è come facciate a estrapolare, da un paio di cartellini, che, come diceva Bartali, l'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare.

Regolatore: ma chi l'ha detto che per far funzionare bene un AMP (per giunta versione 2) dev'essere tarato ad almeno 100/110 bar? Qualsiasi regolatore di pressione ha un range di regolazione entro il quale lavora bene. Io non so quale sia il range di un AMP, ma che lavori bene (e con una frequenza molto più rapida di un normale tiratore da cartellino) a pressioni di 60 bar sembra sia una realtà..
Flyers: che nel primo cartellino il trenino sia causato da un calo progressivo di pressione è evidente. Su cosa però abbia causato i colpi fuori centro nel secondo io non sarei così tranquillo nell'addebitarli a un settaggio mediocre dell'insieme. E' possibile ma anche no.
Anzitutto non sappiamo se il regolatore di Francesco funzioni come quello del filmato o no, quindi servono controlli. Se funziona bene di sicuro non c'entra niente il plenum, anzi, se è adatto alle alte pressioni tanto più lo è per le basse. E se su 14 tiri solo 3 o 4 sono fuori dal buco quanto meno l'insieme funziona.
Non sappiamo come fossero i pallini, come ipotizzato da @Bagigio.
Non sappiamo nemmeno com'é Francesco quando impugna la DRS. Di sicuro non usa il sistema FX quindi quanto ci mette del suo nei tiri vagabondi?

Che poi, sono 65 metri, non 65 cm. Capisco che in internet siamo tutti cecchini, ma con il diametro del bucone mi sa che si prenderebbero tutte le silhouette delle EBR americane.
Penso che per il buon Edo ci sia di che ponderare, quando ha digerito i pizzoccheri.

Ennio

Non non uso l'impostazione Fx... ma come dicevo devo cambiare il contenuto dell'appoggio posteriore, in quanto quando smisi di andare a caccia, avendo alcuni kg. di piombo nik del 7, pensai bene

Vedrò di inserire quello che avete suggerito in questi giorni ad un'iscritto, palline di polistirolo se non erro.
Se però, non trovo apprezzabili miglioramenti ( che per me sono già validi non avendo mire agonistiche ) e considerando che @ Abram, in merito all'impostazione del reg, a 65 bar, può benissimo essere nel giusto, nulla mi vieta di tornare al 65 bar.
In settimana, posterò cartellini fatti a 100 bar

edo 15
si vis pacem...
francesco
francesco
- miura69
- Tiratore scelto
- 6
Certo Edo la soluzione migliore saranno sempre e sicuramente le prove sul campo,
e ad avere l'ultima parola sarà sempre il cronografo,
a mio parere il video di un tipo che ha solo
2 video caricati senza sapere neppure chi sia e il suo grado di competenza, e che vuole dimostrare con un misuratore di pressione analogico e neanche
digitale che quel regolatore e coerente a 65bar lascia un poco il tempo che trova!
di certo quel piccolo movimento della lancetta non potrà certo confermare se gli scarti velocitari
se siano di 3m/s o se invece sono 10m/s tra un tiro e l'altro, non sapendo come la tua possa regolare
la molla del pin mi viene il dubbio che con un plenum/precamera maggiorato come il tuo da 63cc
avendo solo una pressione di 65 bar questo possa avere un tempo di apertura non coerente
tra un colpo e l'altro, naturalmente sono solo mie supposizioni personali
per quel che ho visto in giro posso solo dirti che nel calibro 5,5 gli esperti
hanno il regolatore impostato a 100/110 bar come potrai vedere nel video tutorial setting FX DRS calibro 22
di Chris Turek più volte campione del Extrem bechrest Arizona
mentre nel video del canale SUB12 airgunner potrai notare che addirittura il regolatore
per un funzionamento ideale è impostato a 85 bar e stiamo parlando
di un calibro 4,5/177 e di soli 16 joule

e ad avere l'ultima parola sarà sempre il cronografo,

2 video caricati senza sapere neppure chi sia e il suo grado di competenza, e che vuole dimostrare con un misuratore di pressione analogico e neanche
digitale che quel regolatore e coerente a 65bar lascia un poco il tempo che trova!

di certo quel piccolo movimento della lancetta non potrà certo confermare se gli scarti velocitari
se siano di 3m/s o se invece sono 10m/s tra un tiro e l'altro, non sapendo come la tua possa regolare
la molla del pin mi viene il dubbio che con un plenum/precamera maggiorato come il tuo da 63cc
avendo solo una pressione di 65 bar questo possa avere un tempo di apertura non coerente
tra un colpo e l'altro, naturalmente sono solo mie supposizioni personali

per quel che ho visto in giro posso solo dirti che nel calibro 5,5 gli esperti
hanno il regolatore impostato a 100/110 bar come potrai vedere nel video tutorial setting FX DRS calibro 22
di Chris Turek più volte campione del Extrem bechrest Arizona

mentre nel video del canale SUB12 airgunner potrai notare che addirittura il regolatore
per un funzionamento ideale è impostato a 85 bar e stiamo parlando
di un calibro 4,5/177 e di soli 16 joule

Ciao Dany
Dany, magari chi ha postato solo 2 video ha altro da fare che fare il youtuber; ad esempio lavorare in un'azienda dove i regolatori AMP sono pane quotidiano. Forse il nome ti dice niente, ma un dubbio dovrebbe fartelo venire il marchio sul manometro costruito da WIKA per.....
Chi ha detto che un manometro digitale è più preciso di uno analogico? Che poi: la precisione (o meglio la classe di precisione) di un manometro cosa significa?
Per inciso: "nel video del canale SUB12 airgunner potrai notare che addirittura il regolatore per un funzionamento ideale è impostato a 80 bar". Se sia ideale non so, ma 80 non sono 85.

Chi ha detto che un manometro digitale è più preciso di uno analogico? Che poi: la precisione (o meglio la classe di precisione) di un manometro cosa significa?
Per inciso: "nel video del canale SUB12 airgunner potrai notare che addirittura il regolatore per un funzionamento ideale è impostato a 80 bar". Se sia ideale non so, ma 80 non sono 85.
Ennio
-
- Sforacchiatore di barattoli
Ciao Edo, facci sapere come va innanzi tutto con il regolatore a 100 bar.edo15 ha scritto: dom 11 mag 2025, 10:54 Allora, fatto, ho portato la Pressione regolatore a 100 bar.
Buona domenica a tutti
Edo 15
Quando ti è arrivata la carabina, Fx a quanto lo aveva settato? Sicuramente a non meno di 80/100 bar.
Ci sarà pure un motivo, no?

Leggevo che spari i 18 grani, puoi provare anche ad usare pallini più pesanti per abbassare la velocità. La DRS beneficia dello stesso sistema di valvola e martello della Panthera, che permette di esprimere grandi potenze anche con settaggi molto bassi del regolatore. Questo sistema predilige l'utilizzo di slugs che hanno molta più superficie e drag di un pellet, necessitando di molta più aria per raggiungere velocità consone prossime o superiori ai 300 m/s. Se sei proprio interessato a sparare a 60 bar, potresti anche provare a variare lo spessore delle molle a tazza dell'AMP 2, nelle versioni depotenziate SUB 12 e 7,5J sono diverse, fatte apposta per evitare che gli smanettoni alterino la potenza dell'arma.
E' risaputo che anche i loro manometri non siano tra i più precisi ed affidabili nelle letture e differenze tra 10/20 bar sono spesso comuni. Se avessi l'opportunità e la voglia io consiglio sempre un buon digitale, cio' permette letture molto più accurate e poter individuare casi di " reg creep" cioè la tendenza di un regolatore ad incrementare di pressione una volta che lo si è impostato: esempio, lo metto a 100 bar e dopo un paio d'ore lo trovo a 105/110. Nel caso di un manometro analogico sarebbe molto difficile individuare un piccolo scostamento di pochi bar con la sola lancetta, andandosi poi a sommare ad un eventuale errore legatolo alla precisione dello strumento. Un buon digitale, messo a confronto con un manometro professionale tipo Keller, di solito non va oltre a 1 bar su 300 misurati. La FX commercializza un prodotto della Keller molto buono, di cui allego una foto ma anche un OUTGUN non è male, e costa anche la metà.
Buon divertimento

Oggi farò prove a 100 bar anche con 1,6gr, poi sono costretto a portare bombola per collaudo, quindi ne riparleremo tra un paio settimane
Edo 15

Edo 15
si vis pacem...
francesco
francesco
- miura69
- Tiratore scelto
- 6
Ciao, fatti una discreta quantità di tiri con tutti i pallini che avevo in casa......improponibili, a il regolatore a 110 bar.
Dopo pranzo altra seduta, anche perchè oggi, come detto, porto la bombola al collaudo( oramai era scesa a 150 bar) e non avendo lka frusta lunga era un continuo aggiungere aria.
Come al mattino....una ciofeca e dire che avevo portato il bersaglio a 50 mt, quindi 15 mt più vicino delle altre volte.....sconsolato, provo la V0.
Avendo un crono che avvolge la canna, non riesco ad applicarlo alla drs ( oggi devo trovare viti più lunghe che mi permettano di avvolgere il serbatoio alla volata.
...jsb jumbo 1,134 gr 423 m/s !!!! H6N Barracuda 1,20gr 417 m/s!!!! H&N slug 25gr 280 m/s e qui ci siamo, infatti son o gli unici che hanno leggermente stretto la rosata, ma gli altri!!!
Presumo che ( quando riavrò la bombola ) dovrei toccare la m/B, giusto?
Sono certo che avrò indicazioni in merito.
Ora, prima di consegnare la bombola, ho scaricato il serbatoio, stringendo la vite del regolatore e dopo aver riportato il serbatoio a 150 bar ho impostato il regolatore ( non inorridite
) a 80 bar e voglio vedere se le rosate ritornano alle più decenti dimensioni di prima. quando era a 65 bar
edo 15
Dopo pranzo altra seduta, anche perchè oggi, come detto, porto la bombola al collaudo( oramai era scesa a 150 bar) e non avendo lka frusta lunga era un continuo aggiungere aria.
Come al mattino....una ciofeca e dire che avevo portato il bersaglio a 50 mt, quindi 15 mt più vicino delle altre volte.....sconsolato, provo la V0.
Avendo un crono che avvolge la canna, non riesco ad applicarlo alla drs ( oggi devo trovare viti più lunghe che mi permettano di avvolgere il serbatoio alla volata.
...jsb jumbo 1,134 gr 423 m/s !!!! H6N Barracuda 1,20gr 417 m/s!!!! H&N slug 25gr 280 m/s e qui ci siamo, infatti son o gli unici che hanno leggermente stretto la rosata, ma gli altri!!!
Presumo che ( quando riavrò la bombola ) dovrei toccare la m/B, giusto?
Sono certo che avrò indicazioni in merito.
Ora, prima di consegnare la bombola, ho scaricato il serbatoio, stringendo la vite del regolatore e dopo aver riportato il serbatoio a 150 bar ho impostato il regolatore ( non inorridite

edo 15
si vis pacem...
francesco
francesco