Ecco le specifiche tecniche principali
Ingrandimenti: 3-12x
Diametro obiettivo: 42 mm
Tubo centrale: 30 mm
Reticolo: SFIR illuminato, posizionato sul secondo piano focale (SFP) - la fanno anche FFP e con altri ingrandimenti
Regolazioni: 1/4 MOA per click, con un totale di 110 MOA sia in elevazione che in deriva
Parallasse: regolazione laterale (side focus) dichiarata da 10 metri in su (ma in realtà ho misurato con telemetro laser una distanza minima di 13m)
Campo visivo a 100 m: 11,9 m (3x) – 3 m (12x)
Pupilla d’uscita: 14,1 – 3,5 mm
Lunghezza: 317 mm
Peso: 736 g
Alimentazione: 1 batteria CR2032 per l'illuminazione del reticolo
L'ho acquistata e pagata sul sito della Casa Madre appena 156 euro, spedita dalla Polonia. In 3 giorni era a casa e non ho pagato alcun dazio.
L'ottica si è mostrata da subito molto valida, e sicuramente vale molto più di quello che (attualmente) costa. Vi ricordate la Vector Sentinel? La pagai 100 euro nel 2013, ora che tutti conoscono il brand costa più del doppio... e molti "commercianti" italici che snobbavano il marchio ora lo sponsorizzano a spada tratta... ma questa è un'altra storia che a noi non interessa.
Nitidezza e luminosità: Le lenti hanno degli ottimi trattamenti e sono davvero luminose anche con poca luce, offrono un'immagine molto incisa (decisamente migliore della Vector Sentinel), con una resa ottica che compete con ottiche di fascia superiore. Anche con poca luce e tempo nuvoloso sono riuscito a traguardare bene i bersagli posti tra i 15 e i 50 metri.
Costruzione solida: Il tubo monopezzo in alluminio anodizzato, riempito di azoto per prevenire l'appannamento, è molto robusto.
Meccanica precisa: Le torrette di regolazione offrono click netti e precisi, mi sono piaciuti molto. Le torrette inoltre sono resettabili e ben dimensionate.
Reticolo: molto fine e ben strutturato, si illumina solo centralmente con scatti intermediati da un punto "off" ciascuno.
La ruota della parallasse mi è piaciuta molto, così come tutta la meccanica: non ci sono giochi sulle ghiere di alcun tipo, i click delle torrette sono molto nitidi e precisi, le torrette sono resettabili e in generale il prodotto è costruito e rifinito molto, molto bene.
L'unico piccolo neo riscontrato riguarda la regolazione della parallasse, avrei preferito una stima precisa almeno come dichiarata di 10m, ma considerando il prezzo e le prestazioni complessive, si tratta di un compromesso accettabile per me.
Caldamente consigliata, specie al prezzo proposto sul sito della Casa Madre. Sono sicuro (e sottolineo: sono sicuro che in breve tempo anche i prezzi di questo brand aumenteranno, specie su modelli del genere che offrono caratteristiche e soluzioni costruttive di tutto rispetto.
Vi lascio qualche foto. Appena posso, appena avrò tempo, ho intenzione di fare una recensione video che posterò anche quì.
Saluti a tutti