modifica piombini per carabine depo

Pallini e performance.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Binde
Spiombatore professionista
Le mie Armi: GAMO CFX depotenziata + BLAUOPTIK 3-12X44

Re: modifica piombini per carabine depo

#113 Messaggio da Binde »

...
Allegati
20250704_222041.jpg
20250704_222406.jpg
Binde

Abram
Supporter
Supporter
15

#114 Messaggio da Abram »

Binde ha scritto: ven 4 lug 2025, 21:55... semplicemente di un test di penetrazione sul cartone il quale sembra avere una "punzonatura" più netta con il pellet modificato...
Il cartone è quanto di meno affidabile per avere risultati attendibili. L'ondulatura rende random la resistenza. Non dico di usare gel balistici ma almeno qualcosa che abbia una resistenza omogenea.
Ennio

edo15
Tiratore scelto
Tiratore scelto
2

#115 Messaggio da edo15 »

E dai Binde, non fare il genovese😂 verifica queste V/o m/s, accattati un cromo bay Cina così puoi incominciare a fare paragoni più precisi .

Edo 15👋
si vis pacem...

francesco

Binde

#116 Messaggio da Binde »

Infatti, Francesco. Avevo chiesto proprio un consiglio per l'acquisto. Avendo visto come lavora il Garmin penso sia difficile pero' trovare un compromesso, almeno per il mio stile molto "spartano" di tiro... da sdraiato e solo con il sacchetto di appoggio anteriore...
Diversamente, avreste qualche soluzione molto pratica da consigliarmi per utilizzo direttamente sul campo??

Hai ragione Ennio e prima di postare la foto ho anche divelto i cartoni per capire il punto di impatto rispetto l'onda... C'era un po' di tutto ma quello che mi ha sorpreso è stata proprio la costanza del risultato finale...
Morale, serve effettivamente un test che non lasci dubbi...e pian piano ci arriveremo!

:whink:
Binde

Abram
Supporter
Supporter
15

#117 Messaggio da Abram »

Considerando l'arma e il modo di tirare un cronografo aperto tipo Chrony Alfa o Beta è la morte sua. Quelli cinesi costano meno e fanno onestamente il loro lavoro. https://www.amazon.it/Dispositivo-misur ... 106&sr=8-2
https://it.aliexpress.com/item/10050069 ... ry_from%3A
Ennio

Binde

#118 Messaggio da Binde »

Grazie mille Ennio...
Domani confronto le varie marche e procedo con l'ordine! :whink:
Buon week-end a tutti.
Binde

Binde

#119 Messaggio da Binde »

Eccomi...
Cronografo arrivato ed effettuato il primo test...
Premetto che devo capire come mai la v0 è in genere molto bassa; dovrei anche caricare nel cronografo il peso del pallino per capire i joule... Sicuramente sto sbagliando qualcosa... la frenesia di provare...
Ho effettuato una decina di test con pallini Gamo country, la velocità media e' stata di circa 84 m/s.
Poi ho testato gli Exact e gli Express originali ed ho rilevato dei valori oscillanti rispettivamente dai 91 ai 95 m/s.
Per finire ho testato gli Express modificati che, a seconda della profondità di innesto della sfera (e probabilmente dalla precisione dell'assemblaggio), hanno portato a dei valori medi intorno ai 98 m/s.
E' troppo presto per arrivare a delle conclusioni, servono molti più campioni da testare, e soprattutto devo farmi una attrezzo per innestare la sfera sempre alla medesima profondità; è una questione di decimi di mm pero' fanno la differenza...
Comunque già il fatto di non perdere velocità (anzi) mi rassicura un pochino...

Vediamo i prossimi test sul campo....
Allegati
20250707_222251.jpg
Binde

paolo++
Tiratore match
Tiratore match
4

#120 Messaggio da paolo++ »

Ciao binde, non ho letto tutte le sette pagine, quindi posso sbagliare, dal titolo sembra: "piombini per carabine depo", se è cosi dovresti avere 160/170 metri al secondo, non 95 m/s. Sarei curioso di sapere quale arma stai usando, ciao, Paolo.

Binde

#121 Messaggio da Binde »

Buongiorno Paolo, ho una Gamo CFX depotenziata con la molla sostituita di recentissimo...
Anch'io mi aspettavo dei valori prossimi a quelli che hai citato. Purtroppo non ho più avuto la possibilità di fare dei test sul campo...
Ora devo capire se è lo strumento a rilevare delle velocità errate o la carabina ad avere nuovamente dei problemi.. magari dovuti ai miei test un po' spinti....

Spero di scoprirlo presto soprattutto per procedere con il progetto in corso...

Saluti.
Binde

cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
11

#122 Messaggio da cercla »

Dalle misurazioni della velocita' dei piombini che hai postato, hai meno di 3 joule di potenza,
e' anche vero che la CFX appena presa arriva a fatica ai 5 j.

Ma prima di continuare le prove dei piombini, per non fare un lavoro inutile, e' meglio sistemare la carabina...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A

il mio laboratorio

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
7
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.

#123 Messaggio da Pak58 »

ciao
tanto per provare, anziché una canna rigata, una carabina o pistola a canna liscia...vuoi mai che.
Un saluto

Binde

#124 Messaggio da Binde »

Mi scocciano queste continue interruzioni.... ma non posso farci nulla.... del resto ho investito veramente poco sulla carabina ed ora pretendo anche che sia un elemento di test infallibile....

Dai, ci aggiorniamo tra un pochino...

Grazie Claudio / Pak e buon pomeriggio!
Binde

Abram
Supporter
Supporter
15

#125 Messaggio da Abram »

Binde ha scritto:Buongiorno Paolo, ho una Gamo CFX depotenziata con la molla sostituita di recentissimo...
Stefano, c'entra niente con l'argomento (o quasi), ma te lo segnalo visto che mi hai dato lo spunto per una filippica. :bigsmile:
https://www.airgunsitaly.it/viewtopic.php?t=60453
Ennio

Binde

#126 Messaggio da Binde »

Figurati, quando ci vuole... ci vuole.

:frustata:

Simone
Binde

paolo++
Tiratore match
Tiratore match
4

#127 Messaggio da paolo++ »

Ciao binde, ho espresso in precedenza la mia opinione su questa faccenda dei piombini, sostenendo che le ditte produttrici fanno ricerca e di prodotti di alta qualità ce ne sono quanti ne vuoi; nella discussione in corso si sono espressi anche alcuni nostri esperti di lungo corso. Se questa cosa la fai per "semplice passatempo o divertimento" non c'è nulla da eccepire figuriamoci, se invece cerchi veramente di ottenere dei risultati apprezzabili, con i tre joule a disposizione e le velocità riscontrate, secondo me è solo una perdita di tempo. Vorrei aggiungere, senza cattiveria, che otto pagine di discussione per un argomento simile mi sembrano veramente tante. Ho avuto la sensazione (potrei sbagliare) che il tutto sia andato avanti per una forma di rispetto nei tuoi confronti da parte degli interlocutori, ma secondo me (senza offesa) ho pensato subito che quest'argomento non avrebbe prodotto nulla di concreto.
Non ti incavolare per la mia franchezza, ma "onestamente" è la mia opinione, cordiali saluti, Paolo.

giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
15
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F

#128 Messaggio da giga65 »

non mi meraviglierei se parte del collante per realizzare l'aerodinamica del pellet si fosse vaporizzato e ricondensato lungo la canna determinando un attrito anomalo ... quindi il drastico calo di velocità.
Si tenga presente che il moly in eccesso produce la classica "canna fumante" e puzza di bruciato ... vale a dire che la temperatura in camera di compressione raggiunge valori decisamente alti (maggiori di 200°C).
la rogna è che adesso ...anche sparando pellet non modificati ... il risultato sarà pressochè identico.

E' anche possibile che ci sia un'anomalia nel rilevamento della velocità ... ma questo si può valutare solo per confronto con un altro dispositivo di misura ed una carabina che non abbia sparato quei pellet modificati. Se anche quello rilevasse velocità similari a quelle ottenute con la CFX ed i pellet modificati .... il problema è nella carabina e non nello strumento di misura.

Vero che le CFX attuali sono "non depotenziate" ma "pesantemente depotenziate" con energie alla bocca che faticano parecchio ad arrivare a 6J ma meno di 100m/s è veramente troppo scarso.
Giulio

Torna a “Piombini & Co.”