okramg29 ha scritto: sab 5 lug 2025, 19:05
potrebbe dipendere che alcuni moderatori vadano meglio di altri per la loro intrinseca progettazione o lavorazione, alcuni portano all'interno semplicemente della spugna avvolta ad una specie di bigodino per capelli altri son fatti tutti in metallo con anelli lavorati a V che si sovrappongono all'interno del tubo del moderatore, di quest'ultimi ne sento parlare veramente bene ma certamente non ho voglia di acquistarne un altro. Tanto le PCP depo fanno meno rumore di una springer depotenziata.
Scusa Marco, ma non concordo con niente. Hai forse fatto test e rilevazioni strumentali?
Non mi sono mai preso la briga di misurare una springer sepolta da una trapunta al cilindro per vedere se era più o meno rumorosa rispetto a senza, ma posso garantirti, fonometro alla mano, che una HW97 o una Slavia 631 depo (tanto per passare dalle stelle alle stalle) sono senza dubbio molto meno rumorose della CZ200T o della Kral PB bullpup senza silenziatore.
Mi sento anche di dire che un silenziatore veramente efficace è il Weihrauch HW100 basato su camere a "bigodini" come pure quello della Kral fornito in bundle con la carabina, al punto che senti più la martellata della massa battente che non lo schiocco dell'aria in volata. Ovviamente si parla di depo, ma la capacità di silenziamento non è che sparisca se viene montato su una full.
Quanto alla precisione non capisco perché un silenziatore, che non sia difettoso come costruzione o montaggio, dovrebbe rendere imprecisa l'arma. Modificherà senz'altro il POI rispetto all'uso senza, ma la ripetitività non viene compromessa. O almeno io non me ne sono mai accorto, né nelle depo né nelle full. Vogliamo parlare della Kalibrgun Cricket full, e tutti sappiamo che ha un silenziatore a baffle nel copricanna, o di tutte quelle pcp con canne intubate con annessi e connessi. La dispersione dell'aria prima di uscire non è forse un sistema di silenziamento? Se così non fosse perché le AGT hanno dei tubi da stufa sulle canne?
Eppure sia la Cricket che la Vulcan ecc. sono delle carabine assolutamente precise.