Domande e considerazioni

Spazio dedicato alle Armi a molla e/o Gas Ram
Messaggio
Autore
Ste78
Sforacchiatore di barattoli
9

Domande e considerazioni

#1 Messaggio da Ste78 »

Salve ragazzi, dopo alcuni mesi di lettura è arrivato il momento di fare qualche domanda e porvi un ragionamento per sapere se lo condividete oppure sto "sbagliando" qualcosa...
Diciamo che il mio ragionamento va ad eliminazione quindi le carabine dei miei sogni cioè PCP AA S410 e HW 100S devo eliminarle per un eccessivo costo sia per la carabina che per la pompa o bombola :sad:
Quindi passiamo alle classiche springer, ormai ho letto ovunque che la migliore è la HW977 (la mia preferita) altrimenti mi piace la BSA XL tactical tutte e due sulla stessa fascia di prezzo.
Scendendo con i costi allora preferirei una carabina economica con ottica di serie tipo la Gamo shadow RSV, Crosman Remington Summit,Umarex Ruger Black Hawk...
Mi affascinano anche le nitro tipo la Crosman Remington ma al momento non ho trovato molte notizie e qui la prima domanda: le nitro sono solo depo o anche full? Possiedo il porto d'armi ma non ho ancora deciso se orientarmi su depo o full...
Allora queste sono le carabine che mi piacciono, io logicamente come tutti non vorrei spendere una grossa cifra ma ho trovato opinioni discordanti riguardo alle Gamo e sono del parere che chi più spende meno spende nel senso che sono abbastanza esigente e non mi piace modificare troppo un prodotto per renderlo migliore e magari alla fine aver speso come per una carabina di buona qualità... La mia paura è di pentirmi se decido per una economica...
Quindi come logica prenderei una HW977 mentre come portafogli una Gamo o simili... Il mio problema è che non ho mai visto dal vivo sparare una di queste armi per potermi fare una giusta opinione :rolleyes:
Ora alcune domande: onestamente una depo a quanti metri può arrivare mantenendo un'ottima precisione? (vorrei fare tiri di precisione non plinking)
Sulle vostre carabine montate attacchi ammortizzati? Come ottica una 4-12x fino a quanti metri svolge bene il suo lavoro?
:grazie:

frank68
Supporter
Supporter
10
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Dan Wesson 4" 38 special
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood

Re: Domande e considerazioni

#2 Messaggio da frank68 »

Ciao Ste,
allora partiamo con le risposte alle tue domande:

-Una depo di qualità mantiene una buona precisione almeno fino a 30 metri.Si può arrivare anche oltre ma con inevitabile allargamento della rosata.
Quà viewtopic.php?f=20&t=8267" onclick="window.open(this.href);return false; ci sono alcuni miei cartolini di rosate da 16 mt fino a 50 metri( gli ultimi li ho fatti prima di natale a 50 mt).Io non sono un fenomeno, cè chi fà molto meglio, quindi fai un pò tu le tue considerazioni in merito.

-Sulle depo, a parte alcuni casi (vedi Gamo) non servono attacchi ammortizzati.Per l'ottica ti devo dire che parlare solo di ingrandimenti è un pò riduttivo.
Ci sono ottime ottiche con ingrandimenti bassi ma con lenti di maggior pregio e ottima qualità costruttiva che vanno meglio di altre con forti ingrandimenti ma caratteristiche( e prezzo) inferiori.
Una 4-12x generalmente è sufficente anche per tiri a 50 metri con depo a meno che tu non voglia cimentarti nella pratica del field target.

Adesso dopo aver risposto alle tue domande arriva il mio consiglio.
Prima di acquistare gira per diverse armerie se puoi. Guardale, imbracciale e se te lo permettono, provale.
Limitandomi alle springer le carabine HW così come le Air arms sono le migliori, ma ci sono anche le Diana, le BSA e via via a scendere..........
Se è la miglior precisione che vuoi allora lascia stare le carabine economiche ed orientati su queste marche.
Per i modelli potresti pensare alla Air arms tx 200 o Prosport (stiamo parlando del top) oppure della HW 977 o 77.In casa Diana ci sono pure modelli ottimi ma che magari necessitano di qualche lavoretto per renderli competitivi con le prime.
Leggi quà sul forum, cerca le varie recensioni e poi valle a vedere di persona nelle armerie.

ciao :hi:
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Gio
Maestro di tiro
Maestro di tiro
10
Le mie Armi: Air Arms TX200 depo
Ex:
Gamo 610f depo
Weihrauch Hw977 c5 depo
Diana F34 Anniversary depo

#3 Messaggio da Gio »

Ste78 ha scritto:Salve ragazzi, dopo alcuni mesi di lettura è arrivato il momento di fare qualche domanda e porvi un ragionamento per sapere se lo condividete oppure sto "sbagliando" qualcosa...

[...]
:grazie:
Allors: innanzitutto lascia perdere Gamo, Norica etc... E' vero che per il portafogli sono meglio MA: tra quello che ci spendi per accuratizzarle e le inevitabili dosi di bile che ti toccherà mandar giù il gioco non vale la candela.

Ora, se vuoi prendere la HW977 (personalmente te la consiglio) ci sono dei pro e dei contro;
pro: ottima precisione, ottima arma, ben bilanciata, solida, ben assemblata e con degli ottimi materiali. Inoltre esteticamente è molto bella (anche l'occhio vuole la sua parte ovviamente);
contro: il costo -talvolta troppo alto-, il peso (ma dopo un po' ci fai l'abitudine), lo scatto: il record è uno scatto eccellente, ma ha un grosso difetto: è difficilissimo da regolare. Comunque, con un po' (molta in realtà) di pazienza non avrai problemi; tieni conto che in linea di massima esce dalla fabbrica già ottimamente tarato.

Bene, per la precisione, tu parli di ottima precisione, direi che con una depo il massimo sono 25 metri per "ottima" precisione. Comunque entrano in gioco una marea di variabili, non ultima la bravura del tiratore.

Per l'ottica: quanto vorresti spendere? Con la nikko stirling gold-crown 4-12x32 (poco più di un centinaio di euro se non ricordo male) ci tiri benissimo fino a 25 metri e oltre. Inoltre è un'ottica eccellente per la sua fascia di prezzo e ha un solidissimo attacco monopezzo compreso nel prezzo.

Per gli attacchi ammortizzati, su una depo non sono necessari e sulla 977 meno che mai.

Spero di esserti stato utile. :cheers:

Ops, mi sono sovrapposto a frank68 per l'ennesima volta :oops:
Parcere subiectis et debellare superbos.

Ste78
9

#4 Messaggio da Ste78 »

Intanto vi ringrazio per le risposte... Quindi il mio ragionamento non è sbagliato :happy: per le ottiche pensavo di spendere dai 130 ai 180 euro in particolare ho notato la Blauoptik 6-24x44 oppure la Konus pro 6-24x44 o Nikko nighteater 6-24x44 o gameking 6-24x50
Mi avete comunque dato una buona notizia riguardo agli attacchi ammortizzati, infatti sto facendo un preventivo di spesa e devo valutare tutto... Per l'uso che ne vorrei fare la mia scelta sarà al 99% una HW 977 che come dite non ha bisogno di attacchi ammortizzati, ma vale lo stesso discorso per la versione full?
Vi faccio questa domanda proprio perchè ora devo decidere se depo o full, con l'ottica che mi avete consigliato o con quelle di pari qualità sicuramente soddisfano le esigenze di una depo ma con la versione full potrebbero bastare oppure occorre salire di qualità e quindi di prezzo? Perchè non avrebbe senso prendere la full e non avere un'ottica adeguata, sono tutte valutazioni che sto facendo per una scelta mirata al futuro :whink:

frank68
Supporter
Supporter
10
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Anschutz 1416D HB .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood

#5 Messaggio da frank68 »

Mio cognato ha la HW 77 full e monta una normalissima 6-24x44 Nikko Stirling Nighteather con attacchi accushot in due pezzi normali e non si è mai spostata di una virgola.
Certo che se propendi per una Diana full le potenze e le reazioni della carabina cambiano e cambia quindi anche il discorso attacchi/ottica.In quel caso è facile doversi orientare su attacco ammortizzato e ottica con reticolo inciso con relativo aggravio dei costi.

Francesco
Immagine

Ste78
9

#6 Messaggio da Ste78 »

frank68 ha scritto:Mio cognato ha la HW 77 full e monta una normalissima 6-24x44 Nikko Stirling Nighteather con attacchi accushot in due pezzi normali e non si è mai spostata di una virgola.
Certo che se propendi per una Diana full le potenze e le reazioni della carabina cambiano e cambia quindi anche il discorso attacchi/ottica.In quel caso è facile doversi orientare su attacco ammortizzato e ottica con reticolo inciso con relativo aggravio dei costi.

No niente Diana HW 977 o depo o full.... le ottiche con reticolo inciso ho capito come sono, ma quelle che non lo hanno inciso come funzionano?

frank68
Supporter
Supporter
10
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Anschutz 1416D HB .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood

#7 Messaggio da frank68 »

Le ottiche con reticolo non inciso hanno il reticolo composto da sottili filamenti incollati sulle lenti e quindi sono più a rischio di rottura del reticolo.Io sulla mia 977 depo avevo questa ottica http://www.ferraioli.com/catalogo/14-ca ... ao-air.asp" onclick="window.open(this.href);return false; economica ma discreta.Non ha il reticolo inciso ma non mi ha mai dato problemi di nessun genere.Ora ho su questa http://www.ferraioli.com/catalogo/1085- ... inciso.asp" onclick="window.open(this.href);return false; che ha il reticolo inciso ma l'ho scelta solo perchè volevo un numero maggiore di ingrandimenti.

Francesco
Immagine

giupeppe
Maestro di tiro
Maestro di tiro
9

#8 Messaggio da giupeppe »

se volessi una buona carabina senza spendere (tanto) tieni in considerazione l'hw 77 k ha la stessa meccanica della 97 o 977 cambia la forma del calcio e le mire metalliche che sulla 77 ci sono sulla 977 no http://www.store.armeriacaspani.it/aria ... _77_k.html" onclick="window.open(this.href);return false; http://www.store.armeriacaspani.it/aria ... black.html" onclick="window.open(this.href);return false;
per l'ottica già una konus pro 6-24x44 va più che bene ha il reticolo inciso e non ha l'effetto nebbia agli alti ingrandimenti come su ottiche più economiche
ImmagineImmagineImmagine

Kent Brokman
Supporter
Supporter
11
Le mie Armi: Air Arms TX200 depo
Weihrauch HW 30S depo
Mercury 25 SC Tactical
--- col botto ---
Ruger GP100 cal. .357 Magnum
Colt MkIV Series 70 cal. .45 ACP
Glock 17 Gen4 cal. 9x21
STI Spartan cal. 45 ACP
Colt Combat Elite cal .45 ACP

#9 Messaggio da Kent Brokman »

Il funzionamento è lo stesso, nel senso che tu che spari non ti accorgi di nulla ovviamente. Si tratta di un sottile inserto metallico a forma di un anello delle dimensioni della lente, dal quale partono 4 fili, che formano la croce del reticolo. Credo che lo ricavino da un foglio metallico sottile. Il reticolo metallico è generalmente più spesso, ma personalmente mi sa tanto che lo preferisco. Secondo me, ma a questa cosa nessuno mi ha ancora risposto, nelle ottiche piuttosto economiche il reticolo metallico è indice di maggiore luminosità, perché ci dovrebbe essere una lente in meno. Però non sono un esperto di come sono costruite le ottiche quindi non so se effetivamente il reticolo è inciso su una lente in più, o se è ricavato su una delle lenti che normalmente devono esserci. Ho notato però che queste ottiche che possiedeo con reticolo metallico sono generalmente più luminose di quelle con reticolo inciso che ho o che ho avuto.

Come ottiche "leggere" a reticolo non inciso adatte alla HW 977 (ti assicuro che un'ottica leggera fa la differenza) possiedo la Nikko Nighteater 6-24x44, la BSA SWF 6-24x44 e la Hawke Varmint 6-24x44.

Sono tutte ottime, ma se devo fare paragoni direi:

BSA; luminosissima, ma meno definita delle altre. Soprattutto il bersaglio stapato nero su foglio bianco, al massimo ingrandimento sembra sempre leggermente non a fuoco. Le scritte le cifre dei punteggi si leggono male. le righe nere sembraso sempre un po' confuse. Parallasse dai 9 metri. Ghiere e torrette ben sfruttabili. Ottimo il reticolo mildot.

Nikko: meno luminosa. A 24x arriva il solito sottile velo di nebbia. Giusto un velo, non da molto fastidio, ed è sempre ben sfruttabile. Più definita della BSA a 24x le righe nere sono nette e si leggono cifre e scritte del bersaglio. Parallasse da 9 metri. Purtroppo ghiere e torrette sono il vero punto debole. Torrette piccole e mal manovrabili, ghiera del parallasse che tende a stararsi. Tra le tre è quella che ha la focale più corta, può essere montata più arretrata ed è quella che mi sembra più facile da traguardare al massimo ingrandimento, perché lascia maggiore spazio al movimento della testa.

Hawke. Racchiude i pregi delle due a livello ottico. Luminosa come la BSA, forse più, definita come la Nikko forse più. In poche parole moto nitida. Ghiere e torrette sono a mio avviso ottime e migliori delle due rivali. Il pundo debole è rappresentato dalla messa fuoco che parte da 13,5 metri, invece che 9. Il reticolo 1/2 mildot è un po' troppo pieno di riferimenti per essere realmente sfruttabile.

Ovviamente tutti i difetti otticvi che ho menzionata scompaiono già utilizzandole a 16x, che comunque è un buon ingrandimento, e risulta meno stancante se usato a 25 metri. Secondo me sono tutte e tre ottiche molto valide sulle depotenziate.
Alessandro
Airgunz.it

Immagine Immagine Immagine Immagine

Weihrauch HW 30S - Air Arms TX200 - Mercury Air 25 Super Charger Tactical
Colt Combat Elite .45 ACP - Colt 1911 Government Series 70 .45 ACP - Glock 17 9x21 - Ruger GP100 .357 Magnum - STI Spartan .45 ACP

LUCIO
Moderatore Globale
Moderatore Globale
11
Le mie Armi: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24

#10 Messaggio da LUCIO »

Per la mia personalissima esperienza nella mia 977 full ho montato una konuspro 6x24x44 ed è luminosissima; riesco a leggere i punteggi anche ai massimi ingrandimenti; non ho attacchi ammortizzati e non si è mai mossa.
Lucio

Ste78
9

#11 Messaggio da Ste78 »

Bene, mi piace leggere delle vostre esperienze ne terrò sicuramente conto, io vengo dal mondo dell'aereo modellismo dinamico ed ogni consiglio dato per esperienza è prezioso... Sono riuscito a far volare aerei alianti e jet tutto da solo leggendo tanto nei forum ed ora vorrei cimentarmi in questa nuova impresa quindi ogni suggerimento è ben accetto...
Grazie mille a tutti :clapping:

Torna a “Springer / Gas Ram”