Springer Depo in giardino

Vietato trattare argomenti di potenziamento delle armi 7,5 joule!
Regole del forum
E' assolutamente fatto divieto di richiedere informazioni atte a manomettere/alterare la potenza delle armi di “modesta capacità offensiva” (potenza inferiore e/o pari a 7,5 Joule).
Vi ricordiamo che ogni messaggio reca sufficienti informazioni (ora, data, indirizzo ip, ecc) da permettere il tracciamento dell'utente da parte delle preposte autorità.
Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.
Messaggio
Autore
GIOANA
Sforacchiatore di barattoli

Springer Depo in giardino

#1 Messaggio da GIOANA »

Saluti a tutti, volevo chiedere, se fosse un' assurdità silenziare il pistone di una springer, posizionando una guarnizione in silicone in fondo al cilindro.
Credo, da profano, che evitare il faccia a faccia tra pistone e cilindro possa ridurre sia il classico "Schiack" che il propagarsi di vibrazioni....
Uso la carabina in giardino, vicino ad altre ville, e vorrei evitare di dare fastidio (sò perfettamente che non sono rumori forti trattandosi di depo), ma
se la cosa può servire per migliorare le caratteristiche della carabina....
Grazie anticipatamente

ambro954
Maestro di relube
Maestro di relube
2
Le mie Armi: Umarex X-BLADE HUNTER
WEIHRAUCH HW 77

Re: Springer Depo in giardino

#2 Messaggio da ambro954 »

Dovresti specificare a quale springer ti riferisci.
Qua c'è una vecchia discussione che ti può chiarire qualche dubbio:
viewtopic.php?f=8&t=1571
Per quando mi riguarda, Weihrauch HW77, dopo aver constatato il contatto tra cilindro e culatta ho semplicemente interposto uno spessorino sotto la guarnizione della tranfer port
1 - nel disegno.
Quello che vorresti fare tu sarebbe il 2.
E' tutto da provare cosa funziona meglio.
Lo " schiack " non posso sapere a cosa è dovuto, magari non per la facciata..
Allegati
spessore tp.jpg
Immagine
Immagine

GIOANA

#3 Messaggio da GIOANA »

Buona sera Ambro954, quell'articolo lo avevo gia letto in precedenza, ma io mi riferivo ad uno spessore/guarnizione dentro il cilindro, di circa 20 mm di diametro e 1,5 mm di spessore, per evitare appunto il fastidioso rumore di fine corsa del pistone. Andrebbe ad ammortizzare (a mia impressione) anche il contraccolpo in avanti della carabina dato dal pistone e molla. Io lo sto provando su una HW 77 e a dire il vero non ho notato perdita di potenza e il rumore dato dallo sparo sembra migliorato. Non ho un misuratore di decibel ma col cronografo non ho avuto differenza di velocità del pallino.
Chiedevo se erano state fatte delle prove a tal proposito o se qualcuno ha qualcosa da dire

Uri
Supporter
Supporter
4
Le mie Armi: Weihrauch hw977
BSA Buccaneer SE
Norconia b88

#4 Messaggio da Uri »

Lo sto provando io da qualche mese e mi sta dando buoni risultati :yes:
Uri

Immagine

ambro954
Maestro di relube
Maestro di relube
2
WEIHRAUCH HW 77

#5 Messaggio da ambro954 »

Uno spessore dentro al cilindro? Questa non l'ho mai sentita e siccome non è una cosa complicata mi ci hai fatto pensare.
Aspetto però qualcuno più esperto per i pro e i contro prima di smontarla ancora una volta.
Mi aspetto più contro che pro, tanto per dirne una lo spessore deve avere il foro per la TP. Chi mi assicura che rimanga in posizione a meno che non lo forzi un po' dentro al cilindro?
Poi si riduce la cilindrata, poi aumenta il volume morto tra la guarnizione e il pallino, poi...
Immagine
Immagine

ambro954
Maestro di relube
Maestro di relube
2
WEIHRAUCH HW 77

#6 Messaggio da ambro954 »

Una cosa del genere?
Allegati
capture_03292021_223858.jpg
capture_03292021_224158.jpg
capture_03292021_224427.jpg
Immagine
Immagine

Uri
Supporter
Supporter
4
BSA Buccaneer SE
Norconia b88

#7 Messaggio da Uri »

:rolleyes: aspetta pure qualcuno di più esperto...se mai l'avrà già provato qualcuno :rolleyes:
Posso dirti che entra con un minimo di sforzo, ma comunque non vedo come potrebbe girare...per la riduzione del volume, se hai una depo, annulli lo spazio vuoto che ha normalmente la molla originale, guadagnandone in velocità delle reazioni e ammortizzando l'impatto
L'idea era partita qualche mese fa con una guarnizione, ma poi si è evoluta con altro...ma era un idea di Giuseppe e se vorrà ve ne parlerà poi lui :hi:
Uri

Immagine

caravan
Supporter
Supporter
11
Le mie Armi: :
AirArms tx200
Baikal izh61
Bruni "Leslie"
Diana F3
Diana mod.6 Giss
Diana LP8
Diana F46stutzen
FAS ap604
Feinwerkbau 300s
Gamo CFX "special"
Hatsan AT44-10
Kral Puncher Armour 4,5
Weihrauch hw30s
Weihrauch hw35
Weihrauch hw45
Weihrauch hw977 kit C5
Pardini k58

#8 Messaggio da caravan »

Ciao, tempo fa sulla Diana f3 ho utilizzato una guarnizione acquistata in un negozio di oleopneumatica che, essendo più spessa dell'originale, evita proprio che il pistone vada a sbattere e sommato a guidamolla e camiciatura contribuisce ad attenuare la rumorosità...viewtopic.php?f=8&t=36716
I soldi non fanno la felicità, ma con i soldi puoi comprarti un' Harley-Davidson e io non ho mai visto un'uomo triste guidare un' Harley-Davidson...
Daniele

ambro954
Maestro di relube
Maestro di relube
2
WEIHRAUCH HW 77

#9 Messaggio da ambro954 »

Uri ha scritto: lun 29 mar 2021, 22:15 :rolleyes: aspetta pure qualcuno di più esperto...se mai l'avrà già provato qualcuno :rolleyes:
Scusa Uri, "aspetta qualcuno di più esperto" non era rivolto a te. Mi hai preceduto nella risposta intanto che preparavo i disegni e l'ho vista dopo aver inviato la mia.
Sono comunque curioso di altre informazioni a riguardo, non ne avevo avuto mai sentore ed ora mi prudono le mani...mi ci vogliono 10 minuti per fare il lavoretto ma non comprendo quale beneficio possa portare.
Immagine
Immagine

Uri
Supporter
Supporter
4
BSA Buccaneer SE
Norconia b88

#10 Messaggio da Uri »

Ma figurati Ambro :handshake: il mio dubbio era per il fatto che non c'è traccia di prove simili
A me l'aveva accennato tempo fa Giuseppe per un suo progetto che sfruttava un cuscino d'aria creato da un diaframma con tp ridotta, per rallentare e attutire l'impatto del pistone https://www.airgunsitaly.it/viewtopic.php?f=8&t=1605
Questo che sto provando invece, andando a ridurre il volume con il giusto spessore e attenuando l'impatto con il materiale, può andare bene per depotenziare un amento d'energia dato dal precarico di un top hat e ottimizzazione ciclo, inoltre la corsa ridotta, riduce il beccheggio con il solo arretramento allo sparo a beneficio del risultato
Allegati
VID-20210330-WA-1617098258672.gif
Uri

Immagine

ambro954
Maestro di relube
Maestro di relube
2
WEIHRAUCH HW 77

#11 Messaggio da ambro954 »

Vediamo come prosegue la situazione. Intanto sto provando la HW77 con uno spessore di poco meno di 1mm, ormai l'avete buttata là e io l'ho raccolta...in effetti dai primi colpi ho come la sensazione, ma forse è solo una sensazione, di maggior " morbidezza " nelle reazioni.
Cosa facciamo?
Grazie a GIOANA che ha tirato in ballo la questione apriamo una nuova discussione a riguardo lo spessore ammortizzante dentro al cilindro?
O è ancora un segreto industriale per cui...sssthh, non lo diciamo a nessuno?
Immagine
Immagine

Abram
Supporter
Supporter
11

#12 Messaggio da Abram »

Faccio l'avvocato del diavolo: :evil:
E' dai tempi dei Cardew che si sa che il pistone urta il fondo del cilindro solo dopo il rimbalzo sul polmone d'aria e con un'energia ridotta dal fatto che quando riparte la molla, specie nelle depo, è praticamente distesa. Quanto alle vibrazioni e all'influenza sul pallino potete leggervi viewtopic.php?f=8&t=13343
Ora, ai fini della corsa primaria che ci sia o no un disco di materiale morbido non cambia niente, nel senso che il pistone rimbalza sempre sull'aria. Potrà cambiare qualcosa solo quando riprenderà la corsa per appoggiarsi finalmente sul fondo.
Però mi chiedo: se questo dischetto è così discriminante, perché i costruttori non lo mettono (e non l'hanno messo), visto che a loro costerebbe una miseria? E non sto parlando dei cinesi, per i quali anche un centesimo di euro fa differenza, ma delle attuali Air Arms - Walther - Weihrauch ecc. piuttosto che delle FWB ecc. di tempo fa.
Ciao.
Ennio

GIOANA

#13 Messaggio da GIOANA »

Grazie a tutti per l'interessamento, quella che sto provando sulla mia HW77 non è altro che una vera e propria rondella/guarnizione igraulica in silicone, è impossibile che vada a "tappare" la TP. Proprio ieri l'ho smontata dopo circa 700 pallini sparati per controllare la guarniziione del Pistone (ancora originale), e non ha subito danni evidenti sul bordo esterno dove va a battere contro il silicone. Non saprei cosa comporti la riduzione del volume dopo la corsa primaria del pistone in una Full, ma credo, che su una Depo avere qualcosa che ammortizzi e silenzi il Pistone quando dovrebbe appoggiare finalmente sul fondo dia solo dei PRO ( diminuizione di vibrazioni, rumore e contraccolpo in avanti della carabina >stabilità)

GIOANA

#14 Messaggio da GIOANA »

...Grazie ABRAM per lo specifio, ma quando sparo e non colpisco niente col pallino, mi sembra un colpo fallato, si percepisce malappena la molla (voglio chiarire che è camiciata)

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
3
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.

#15 Messaggio da Pak58 »

ciao
una curiosità, il connubio pallino carabina che usi ...sarebbe calibro? grammatura?
Un saluto

GIOANA

#16 Messaggio da GIOANA »

Ciao PAK58, uso i H&N Finale match 4,5 - 0,51 g e i Gamo Pro Magnum 4,5 - 0,49g

Torna a “Tuning Master”