Problema HW30s

Tutto ciò che si deve sapere sul corretto smontaggio e sulla manutenzione delle Armi AC

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Abram
Supporter
Supporter
14

Re: Problema HW30s

#17 Messaggio da Abram »

okramg29 ha scritto: lun 4 mar 2024, 14:48... la velocità piu alta quindi tiro piu teso può far abbassare il tiro anche se la canna rimane ben ferma, ...
Immagino che per "abbassare il tiro" tu intenda abbassare il POI, ma se è così non direi proprio.
E' molto più ragionevole pensare auna chiusura imprecisa della canna, specialmente se il tubo d'acciaio aggiunto ha un certo peso.
Ennio

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
6
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5

#18 Messaggio da okramg29 »

Ciao Ennio tutto il giorno fuori, purtroppo ho pochi amici sesso maschile e molte amiche, da questa mattina passato un'intera giornata con un'amica alla quale si e aggiunta la sorella, che non so per quale motivo mi si butta addosso mi abbraccia e mi bacia, la sorella ha fatto una faccia che non poteva crederci, la sorella mai conosciuta se non per parlarci per tel, e questo ovviamente ha sconvolto i miei piani io con due bellissime donne, una di troppo e qui ci voleva un'amico ma non ne ho uno di cui fidarmi.
Non so di quale tubo stai parlando ma se vi e un peso in piu sulla canna al 99% hai ragione, la chiusura da come ne parlano e debole se si aggiunge molla nuova e peso di sicuro si abbassa il Poi.
Marco G.

Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
2
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.

#19 Messaggio da Ronnie James »

:hahaha: :hahaha: :hahaha:
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
6
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5

#20 Messaggio da okramg29 »

ogni tanto bisogna staccare la spina no? peccato siete troppo lontano, ma e meglio cosi lontani dal mio pollaio hhahahha, fa piacere vedere che ha risolto e la carabina ritorna a sparare bene, se proprio si vuole dare un senso piu robusto alla canna, basta incamiciarla con un tubo di carbonio, con un tocco di verniciatura con vernice ad alta temperatura nero opaco, passata in forno se il carbonio resiste ai 170°, finire poi con lucidatura carta abrasiva da 800 e poi pasta abrasiva, verrà fuori un capolavoro. la canna sembrerà di metallo, la semi lucidità e l'effetto della vernice ad alta temperatura farà sembrare il tubo di carbonio come se fosse metallo, difficile da distinguere. Provare per credere. Vantaggi? la canna non arrugginisce facilmente come quelle semplicemente brunite, vernice dura che non si graffia a meno che non ci battete sopra con un martello o usate un coltello. difficilmente ci si accorge che e verniciatura.
Marco G.

Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
2

#21 Messaggio da Ronnie James »

Sono dell'idea che le carabine vadano lasciate così come sono. Almeno esteriormente. Oppure fare dei lavori tipo Sniper70 di abbellimento ma che senso ha incamiciare una canna quando con un po' di cera per carrozzeria auto la brunitura si mantiene sempre perfetta? Tra l'altro è pure scritto nel manuale in dotazione con la carabina la procedura corretta della pulizia del fucile. Poi succedono i guai come questo.
Giuseppe

Carlitos78
Smanettone
Smanettone
5
Le mie Armi: Hw 977 depo
Hw 950 depo
Hw 50s depo
Hw 50 custom
Hw 30s depo
Hw 40

#22 Messaggio da Carlitos78 »

Ciao Carabinotto. Io avevo questo problema con la mia 950. Nelle cronografate a volte dava scarti di 7 metri al secondo. L'ho aperta e ho ripulito bene tutto e alla fine ho messo nel pistone una fesseria di grasso al molibdeno, quasi insesistente, e richiuso. La carabina è tornata costantissima con exact a 162/163 con finale match e con pallini a testa piatta. Migliori pallini da 0,53g come HN sport o anche i solognac Lourd Heavy da 0,53g. Il consiglio che do, ma che sempre è stato dato Carlo5, è di lubrificare pochissimo il pistone altrimenti è come se grippasse con scostamenti velocitari importanti, oltrechè che creare dieseling.I flyer secondo me sono dati da una incostanza velocitaria creata da un' eccesso di lubrificazione. Ciao Carabinotto. A presto
Carlo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Cogito ergo sum

Abram
Supporter
Supporter
14

#23 Messaggio da Abram »

Premesso che I flyer li faceva anche prima della manutenzione e che @Carabinotto ha specificato di averla unta "pochissimo", mi piacerebbe capire come un eccesso di lubrificazione in un sistema aperto (quindi dove il movimento stesso espelle l'eccesso nei primi cicli) possa generare grippaggi.

Ad ogni modo, una variazione di 7 m/s a 10 m modifica il drop di un paio di millimetri, non di centimetri, e chi ha un calcolatore balistico lo può verificare.
Per avere 10 cm di caduta a 10 m con il classico pallino JSB Exact da 0,547 g la velocità alla volata deve passare da 165 m/s (per restare nelle depo) a 72 m/s.
E penso che il mio quasi coetaneo @Carabinotto, nonostante la veneranda età se ne sarebbe accorto anche senza cronografo. :laugh:
Ennio

Carabinotto
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
1
Le mie Armi: Weihrauch hw 50s + c5
Weihrauch hw 30s

#24 Messaggio da Carabinotto »

Credo di aver migliorato molto.....regolato anche primo e secondo tempo dello scatto, quasi eliminato l'effetto dieseling , non sento piu' odore di "bruciato". La molla vecchia da 6.5 joule non fa sobbalzare la carabina. Provato borotalco su chiusura canna .....non sfiata.
Se continua così ho risolto ( e darei la colpa al dieseling, alla molla nuova troppo potente e alla barilatura canna ). Vediamo come andra' nel tempo. Grazie a tutti per i consigli :cheers:

PS= Tirato solo 5 colpi...poi mi ha preso l'emozione e ho smesso :grin:
Allegati
1709735143666.jpg
Ma perchè mi faccio sempre male ? .....Franco :angel:
Immagine Immagine

Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
2

#25 Messaggio da Ronnie James »

Complimenti :handshake: bei tiri. La bimba è a posto.
Giuseppe

Carabinotto
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
1
Weihrauch hw 30s

#26 Messaggio da Carabinotto »

Anche oggi ho fatto qualche tiro e confermo la bonta' della carabina ....da brutto anatroccolo a bel cigno. Ho provato ieri a 10 metri e oggi a 15 metri, non ci sono piu' flyer, i piccoli spostamenti dei colpi sono dipesi da me. Sono felicissimo del mio nuovo USATO.
Che duriiiiiiiiiiiiiiiii. :bigsmile:

PS= confermo che alle mie 2 weihrauch 30 e 50 S piacciono molto i GECO 0,45 che sono invece 0,48g. Bravo Cercla che me li hai fatti conoscere. :cool:
Allegati
1709823425843.jpg
Immagine Immagine

Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
2

#27 Messaggio da Ronnie James »

Franco anche io mi trovo molto bene con i Geco.
Le vecchie scatole avevano il peso scritto di 0,45g.
Quelle nuove hanno scritto 0,48. Ma io li ho pesati 10 alla volta perché il mio bilancino non è centesimale e da' un peso diviso 10 di 0,45. Secondo me sono sempre 0,45 anche se sulla scatolina c'è scritto 0,48 :rolleyes:
Se ne è parlato anche in un'altra discussione e si era giunti anche lì alla stessa conclusione
Giuseppe

Carabinotto
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
1
Weihrauch hw 30s

#28 Messaggio da Carabinotto »

Giuseppe, io ho le scatole con la scritta 0,45g..ma ne ho pesati un centinaio ( uno per uno ) e quasi tutti mi danno un peso medio tra 0,47 e 0,48. Che ti posso dire...forse Claudio ne sa piu' di noi....se puoi contattalo.
Immagine Immagine

cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
10

#29 Messaggio da cercla »

penso che Giuseppe ha invertito i dati,
nelle scatoline nuove e' riportato il peso di 0.45 g, ma il piombino non e' cambiato rispetto alla vecchia confezione, e li ho confrontati appena hanno iniziato a vendere le nuove scatoline l'anno scorso...

viewtopic.php?p=880017#p880017
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A

il mio laboratorio

Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
2

#30 Messaggio da Ronnie James »

Si. Come al solito ho fatto confusione :frustata:
Giusto come dite voi. :laugh: che testa..
Giuseppe

Carlitos78
Smanettone
Smanettone
5
Le mie Armi: Hw 977 depo
Hw 950 depo
Hw 50s depo
Hw 50 custom
Hw 30s depo
Hw 40

#31 Messaggio da Carlitos78 »

Mi sono espresso male. Ho usato la parola "grippaggio" in realtà intendevo incostante tenuta del pistone per un attrito non regolare con il fusto della carabina. Ad ogni modo farei attenzione a non modificare con pesi o altri accorgimenti estetici che possono modificare il normale funzionamenrlto e rendimento della carabina. Un saluto a tutti. Carlo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Cogito ergo sum

Carabinotto
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
1
Weihrauch hw 30s

#32 Messaggio da Carabinotto »

Allora cari forumisti....rieccomi a continuare questo post della 30s che tirava male. Dopo che mi ero incenerito una mano col butano infuocato e di nascosto alla famiglia....quando tutti erano via per vari motivi, ho ripreso la bomboletta indiavolata , rimesso sopra un beccuccio nuovo ( non quello fuso di prima ) e ho riprovato.
Si ho riprovato, stavolta pero' l'ho accesa FUORI con l'annaffiatoio a portata di mano :laugh:
Un po' tremando ho cliccato l'accensione e ........magiaaaaaaaa si è accesa con la fiamma giusta.
Ho riportato la bomboletta nella mia stanza dei "giochi", messo in morsa l'attrezzo speciale dove inserire la molla che avevo tranciato tempo fa e ho scaldato fino a far diventare rossa la stessa molla ........poi subitissimo l'ho infilata nell'attrezzo e girata con forza per appiattirla . Avevo preparato anche un bicchiere con dentro l'olio da cucina usurato ( che mia moglie tiene da parte ) e ci ho infilato la molla rovente.
Poscia dopo una mezz'oretta ho acceso la smerigliatrice angolare " gigantesca " era di mio suocero, appoggiata a terra con il disco verso l'alto in piano ( la tenevo con la mano dx e con la sx forzavo la molla li sopra ). Si si lo so non era il metodo piu' corretto ma non sapendo fare nulla ...mi arrangio.
Ho cambiato la molla nella 30s ...ci ho rimesso questa tranciata che arrivava a 9 joule e ho riprovato OGGI a ricronografare.
Mi sono stupito dei 5,5 joule che ora tira...........mannaggia ma cosa ho combinato Alfonso????....quanto ho tranciato o fuso le spire ????
Poi lampo ...............e sollevamento di spirito ...........ma con quale piombini ho sparato? SIMPLY da 0,535......cavolo ma il cronografo è tarato con i GECO da 0,48.
Cambio subito i piombini e ....sorriso i joule sono aumentati e va benissimo così a 10/15 metri. Insomma per essere la prima intestatura non mi lamento :grin:

Un salutone :cheers:
Allegati
20240526_170654.jpg
Immagine Immagine

Torna a “Smontaggio & Manutenzione”