HW40 sparare in bianco

Tutto ciò che si deve sapere sul corretto smontaggio e sulla manutenzione delle Armi AC

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
gunforfun
Spiombatore professionista
12

HW40 sparare in bianco

#1 Messaggio da gunforfun »

ciao a tutti,
avevo letto che si potesse sparare in bianco con la HW40 aprendo di 40-50 gradi la leva, fino ad armare grilletto e sicura, chiudere, togliere la sicura e sparare in bianco.

Ho provato con la mia, la forza per chiuderla aprendola 40-50 gradi è poca (facendomi quindi pensare di non aver camerato aria), ma poi premendo il grilletto è uscita aria (facendo anche abbastanza rumore (come appunto se fosse armata per sparare). Non avevo ovviamente inserito il pellet.

È normale? Rischio di rovinare o aver rovinato qualcosa o con una PCA vado tranquillo? Non ho MAI sparato una springer a vuoto, questa avevo letto si potesse… non che voglia ripetere, ma per curiosità più che altro

Grazie

kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
13

Re: HW40 sparare in bianco

#2 Messaggio da kabuto »

ciao,
non rovini nulla.

...strano però che sia entrata aria nel cilindro.
forse hai l'o-ring del pistone che non tiene bene...
Cristiano

gunforfun
12

#3 Messaggio da gunforfun »

Può essere che sia andato un po’ oltre a dove mi sarei dovuto fermare per sparare in bianco? Anche se sono abbatanza sicuro di aver aperto la leva meno di 40-50 gradi…

Non si rovina nulla perchè è PCA? Nel manuale dice comunque di non sparare mai senza pellet e di scaricarla nel caso premendo la voltata contro un cartone/tappeto o simil

cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
10

#4 Messaggio da cercla »

le pca non si rovinano sparando a vuoto perche' lo sparo avviene semplicemente per l'apertura di una valvola, senza altri organi in movimento...

scaricare l'arma con la volata su un tappeto o cartone, e' solo per sicurezza nel caso in canna ci fosse ancora un piombino.

per tirare in bianco, devi sollevare la leva solo fino a quando senti il clic del grilletto che aggancia la massa battente, e poi la chiudi.
nel primo tiro in bianco che fai, se hai appena sparato normalmente, potrebbe essere ancora presente nel sistema, una piccola quantita' d'aria che non e' completamente uscita allo sparo, e quando tiri il grilletto, esce facendo rumore
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A

il mio laboratorio

gunforfun
12